“Castiglione Cammina”, un progetto di prevenzione della Regione Umbria

Un'iniziativa di Usl Umbria1, Cesvol, associazioni e Comune di Castiglione del Lago

Umbria Cammina” è un progetto, che rientra nel Piano Regionale di prevenzione 2014/2018 e si pone l’ambizioso e importante obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo tramite la diffusione di libere passeggiate di gruppo. La scienza moderna sostiene e dimostra che tale pratica è utile nel contrastare l’insorgenza e il contenimento di malattie croniche, oltre che naturalmente a favorire la socializzazione e la valorizzazione delle risorse e dei luoghi del territorio in cui ci svolgono le camminate.

Lunedì sera il via anche a Castiglione del Lago con la partecipazione di oltre 30 persone di tutte le età, dai ventenni agli ottantenni, che si sono date appuntamento al parcheggio del supermercato Famila in via F.lli Rosselli.

Il percorso, da affrontare a passo sostenuto, si è svolto e si svolgerà tutti i lunedì e tutti i venerdì dalle 17,30 alle 19 sul circuito del lungolago: sono consigliati abbigliamento e scarpe comodi, una bottiglietta d’acqua, fasce catarifrangenti e una torcia, anche se il percorso studiato dagli organizzatori è abbastanza illuminato dai lampioni comunali. Poi a primavera, quando le giornate si allungheranno, il percorso verrà modificato e spostato anche in direzione delle frazioni più vicine a Castiglione: per l’estate si pensa ad una collocazione che possa sfruttare le ore più fresche del mattino.

Promotori dell’iniziativa sono l’Amministrazione comunale, il Distretto Sanitario del Trasimeno della Usl Umbria1, il Cesvol Perugia, il Centro Socioculturale “L’Incontro“, l’associazione “Azzurro per l’Ospedale“, le locali sezioni di Avis e Aido, il Laboratorio di Ceramica “Arte e Sostegno“, il “Laboratorio del Cittadino“, “Trasimeno Teatro” e alcuni volontari che condurranno il gruppo di cammino. L’attività rientra fra quelle promosse dal Gruppo Integrato Peas, composto da Distretto Sanitario Trasimeno Usl Umbria1, Zona Sociale n. 5 del Trasimeno e Cesvol Perugia. Per informazioni: 347.3776399 oppure 347.1025325.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*