Il concerto di “Commedia Harmonica” chiude il Festival di Musica Classica

A Villa Nazarena di Pozzuolo le canzoni dei film di Walt Disney

La tredicesima edizione del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago si chiude domani sera, domenica 27 agosto, nella splendida cornice dei giardini di Villa Nazarena di Pozzuolo Umbro per l’unico concerto gratuito della rassegna, tradizionale appuntamento ormai da tantissimi anni, con l’Insieme Vocale “Commedia Harmonica” di Assisi che presenta “Il fanciullo ch’è in noi: le canzoni dei film di Walt Disney” un piacevole e divertente racconto dei classici dei cartoni, da “Biancaneve e i sette nani” a “La Bella e la Bestia”.

L’Insieme Vocale “Commedia Harmonica” è composto da 19 elementi di Assisi che intendono il canto utile mezzo per il fine sociale di essere fra loro e con altri in armonia reciproca. Sono i soprani Gloria Bagatti, Bianca Ciancio, Giulia Rinaldi, Sonia Rossi; i contralti Catia Ceccarani, Brunella Micciarelli, Emanuela Pastorelli, Maura Pettirossi; i tenori Tommaso Baronti, Michele Capece, Luca Fucchi, Andrea Mattielli, Vincenzo Schiantella; i bassi Francesco Antonini, Marco Buzzao, Pier Maurizio Della Porta, Francesco Pecetta; il mastrocantore Umberto Rinaldi e infine il pianista Emiliano Piermatti.

Commedia Harmonica si è costituita 11 anni fa e svolge un’intensa attività musicale, in media due esecuzioni al mese, con programmi preferibilmente monografici e di un solo autore: Palestrina, Da Victoria, Allegri, Tesorieri, De’ Cavalieri, Charpentier, Mozart, Donizetti, Verdi, Saint Saens, Faurè, Britten, Bixio, Satie, Castelnuovo-Tedesco, Liberto, The Beatles. Da sottolineare le riproposizioni in scena di opere antiche polifoniche: Anfiparnaso, Le Veglie di Siena, La Barca da Venezia per Padova. Dal 20 al 27 ottobre 2013 ha promosso e organizzato in Assisi con vari e diversi eventi un’intera settimana in onore di Giuseppe Verdi nel Bicentenario della Nascita: Giuseppe Verdi in Assisi. In rilievo il recente programma Poesia in Musica, Federico Garcia Lorca/Mario Castelnuovo–Tedesco, Canciones popolares espanoles e Romancero Gitano, e le musiche dei film di Walt Disney.

Commedia Harmonica promuove annualmente il bando del concorso di composizione “Serenate di Calendimaggio premio Arnaldo Fortini” e il quello di poesia d’amore “Maceo Angeli” rivolto agli studenti delle scuole superiori di Assisi. Di rilievo la partecipazione alla 1° esecuzione dell’opera “Salomè” di Padre Giuseppe Magrino, Assisi e Salisburgo, e la collaborazione alla Cappella Musicale della Basilica San Francesco in Assisi.

A Villa Nazarena eseguiranno brani tratti da “Biancaneve e i sette nani” (1937), “Pinocchio” (1940), “Cenerentola” (1950), “La Bella Addormentata” (1959), “La carica dei 101” (1961), “Mary Poppins” (1964), “La Bella e la Bestia” (1991) e “Gli Aristogatti” (1970).

Villa Nazarena è un centro socio riabilitativo ed educativo che accoglie persone adulte con deficit psicofisici e intellettivi: «Ogni anno portiamo il Festival a Pozzuolo – ha spiegato la Direttrice Artistica Marzia Zacchia Crispolti – e questa iniziativa vuole avvicinare l’ascoltatore al mondo della disabilità: noi pensiamo che la musica ha un enorme valore universale e può, e deve, essere offerto a tutti».

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*