Lega Nord, mozione passata a Passignano su danno indiretto da sisma

Passa all'unanimità la mozione della Lega Nord sul danno indiretto da sisma

Lega Nord, mozione passata a Passignano su danno indiretto da sisma

Lega Nord, mozione passata a Passignano su danno indiretto da sisma PERUGIA – E’ passata all’unanimità la mozione per il riconoscimento del “danno indiretto da sisma” presentata da Luca Briziarelli, consigliere comunale e responsabile aree tematiche del Lega Nord Umbria.

La mozione, che è una risposta concreta alla vera e propria crisi che ha colpito il settore turistico umbro a causa della scorretta informazione nazionale e internazionale, chiede alla Giunta di attivarsi all’interno della Conferenza dei Sindaci del Trasimeno e con la Regione per la costituzione di un fondo di compensazione che permetta ai Comuni di attuare una riduzione significativa delle aliquote IMU e TASI a favore delle strutture ricettive e di sospendere la Tassa di Soggiorno per il 2017.

La proposta chiama direttamente in causa Regione e Governo perché a causa dei pesanti tagli subiti negli ultimi anni nessun Comune sarebbe in grado di prevedere un simile intervento con le proprie forze. La proposta del Carroccio, presentata anche in Regione dai consiglieri Emanuele Fioroni e Valerio Mancini, sta raccogliendo notevole consenso a livello trasversale.

Oltre a chiedere la riduzione della pressione fiscale, la mozione chiede all’Amministrazione di continuare ad impegnarsi, così come fatto fino ad ora, per assicurare la promozione del territorio sul mercato nazionale ed internazionale in collaborazione con tutti i livelli istituzionali.

La mozione è stata presentata anche a Magione e Corciano da consiglieri di opposizione e, secondo quanto emerso dalla discussione in Consiglio, potrebbe essere presa in considerazione anche da altre amministrazioni comunali di vari orientamenti politici. La Lega, attraverso il Senatore Candiani, presenterà anche un emendamento in Senato al Decreto Terremoto al fine di rendere possibile l’istituzione del fondo.

Luca Briziarelli
Consigliere Comunale
Responsabile Aree Tematiche Lega Nord Umbria

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*