Pronto Soccorso Città della Pieve, M5S Trasimeno contro la chiusura

Pronto Soccorso Città della Pieve, M5S Trasimeno contro la chiusura

Pronto Soccorso Città della Pieve, M5S Trasimeno contro la chiusura

CITTA’ DELLA PIEVE – L’assurda vicenda della chiusura del pronto soccorso di Città della Pieve ha visto sin dagli esordi, ormai un anno fa, il Movimento 5 Stelle fermamente contrario. Riteniamo una scelta scellerata anteporre le esigenze finanziarie di un Ente al diritto alla salute dei cittadini, ancor più in una zona notoriamente svantaggiata.

Non la pensano così solo i rappresentanti del M5S, ma il TAR dell’Umbria che, nella recente sentenza che impone la riapertura immediata del presidio sanitario, afferma che “l’organizzazione del servizio di pronto soccorso deve rispondere ad un nucleo irriducibile del diritto alla salute, affermato dalla Corte Costituzionale e per la sua stessa natura insopprimibile, nonché insuscettibile di essere compresso o ridotto in forza di qualunque altra esigenza politico-amministrativa, tanto meno di carattere finanziario”.

Altresì irragionevole è il ricorso presentato dalla Regione Umbria al Consiglio di Stato, che chiede l’annullamento della sentenza del TAR: la politica contro i cittadini, invece che al servizio dei cittadini. L’ennesimo paradosso targato PD.

Come portavoce comunali del M5S abbiamo unanimemente deciso di sottoscrivere la proposta di ordine del giorno sulla riapertura del pronto soccorso di Città della Pieve, suggerita a tutte le amministrazioni del Trasimeno e delle aree interne del sud-ovest dell’Umbria dal sindaco del Comune di Montegabbione, ing. Fabio Roncella.

Auspichiamo che tutte le giunte comunali delle aree interessate, indipendentemente dallo schieramento politico di appartenenza, si uniscano con forza e convinzione per reclamare un diritto primario e costituzionalmente riconosciuto, quello alla salute, nell’esclusivo interesse delle nostre comunità.

Ilaria Gabrielli – Consigliere M5S Città della Pieve
Stefano Bistacchia e David Cerboni – Consiglieri M5S Castiglione del Lago
Roberto Passerini – Consigliere M5S Magione
Luca Sargentini – Consigliere M5S Piegaro
Lido Ferraguzzi – Consigliere M5S Panicale
Simonetta Checcobelli – Consigliere M5S Corciano
Meet up M5s Paciano
Meet up M5s Tuoro
Meet up Passignano

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*