Castiglione del Lago ottiene “due tartarughe” da Plastic Free

Castiglione del Lago ottiene “due tartarughe” da Plastic Free

Plastic Free, associazione, nata come organizzazione di volontariato con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone per un mondo senza plastica, ha accolto la candidatura di Castiglione del Lago tra i comuni “Plastic Free” conferendo, per l’anno 2023, ben due tartarughe.

La comunicazione ufficiale è arrivata nel corso di una conferenza stampa tenuta dall’associazione a Roma lo scorso 25 gennaio presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica alla presenza della viceministra Vannia Gava, la dirigente del Ministero Laura D’Aprile, il presidente di Plastic Free Luca De Gaetano, il direttore generale Plastic Free Lorenzo Zitignani, il segretario generale di Plastic Free Antonio Rancati e l’ideatore del Festival del Sarà, Antonello Barone.

«Siamo l’unico Comune umbro ad ottenere due tartarughe, rispetto all’unica che prendemmo lo scorso anno. Questo è per noi un grande risultato – spiega l’assessore all’ambiente Fabio Duca – di cui andiamo fieri e orgogliosi. Una città come Castiglione del Lago, cresciuta economicamente offrendo servizi dedicati all’accoglienza di chi desiderava trascorrere le proprie vacanze in riva al Trasimeno e al suo splendido ambiente naturale, deve cogliere ogni occasione per tutelare e preservare il territorio come fattore primario per la salute e il benessere di cittadini e turisti. Un ringraziamento va a Plastic Free e, direi, soprattutto ai tanti volontari castiglionesi, sempre impegnati con entusiasmo nella tutela del nostro magnifico ambiente».

Plastic Free, con la quale il Comune già collaborava per iniziative di carattere ambientale relative alla raccolta dei rifiuti di plastica e rifiuti non pericolosi nel territorio, ha proposto all’Amministrazione di aderire a un protocollo d’intesa con l’obiettivo di contribuire a creare tra i cittadini una maggiore consapevolezza sull’importanza di preservare l’ambiente dalla plastica e migliorare l’approccio verso la tematica “green” in città.

L’Amministrazione castiglionese ha quindi approvato il protocollo d’intesa, che è stato sottoscritto per la seconda volta, dopo l’esordio del 2022, dal sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico e dalla rappresentante locale di Plastic Free, Monica Poggiani. Contestualmente sono state avviate le procedure per la candidatura a Comune Plastic Free.

A livello nazionale ha avuto inizio una fase di confronto con raccolta di dati: un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 22 punti, ha valutato oltre 360 Comuni scegliendo i più virtuosi per la premiazione 2023 che si terrà a Bologna, all’interno di Palazzo Re Enzo, sabato 11 marzo. I 68 Comuni così selezionati, riceveranno il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità secondo il proprio livello di impegno, rispettivamente 1, 2 o 3 tartarughe. Nello specifico sono 5 i criteri valutati dal comitato: rapporto di collaborazione con Plastic Free; corretta gestione dei rifiuti urbani; contrasto agli abbandoni illeciti; educazione e sensibilizzazione cittadini; azioni virtuose nel proprio territorio.

«Sono tante le iniziative già svolte, in corso e programmate – spiega la referente castiglionese Monica Poggiani – che vanno in questa direzione; in alcuni casi si tratta di progetti ampi e importanti come, ad esempio, il “progetto scuola”: siamo già felici così ma, allo stesso tempo, abbiamo margini importanti di crescita. Castiglione del Lago è in buono stato di salute per ciò che riguarda l’ambiente cittadino ma continueremo a impegnarci perché diventi sempre più bella e più pulita, migliore per chi ci vive e per tutti coloro che ci vengono come ospiti. L’inquinamento da plastica è diventato il principale problema che affligge il pianeta. È tempo di ripensare i nostri stili di vita, limitando il più possibile l’uso di materiali plastici: uno sforzo che deve coinvolgere tutti. Questo importante riconoscimento dimostra l’impegno che il Comune sta mettendo ma siamo solo all’inizio di un percorso che può condurre a molti altri miglioramenti. Per essere sempre aggiornati invitiamo tutti a iscriversi al gruppo locale Plastic Free su WhatsApp e a seguirci sui canali social. Tutti possiamo fare la differenza!».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*