Coding, l’ora del codice. Domani a Castiglione due eventi dedicati alle primarie e alle secondarie

La logica computazionale ci aiuta ad affrontare i problemi scomponendoli in frammenti più piccoli da risolvere uno a uno. Questa è la sintesi delle iniziative promosse dalla Direzione Didattica “Franco Rasetti” e dall’Istituto Superiore “Rosselli-Rasetti” a Castiglione del Lago. Gli eventi sono organizzati nell’ambito dell’iniziativa promossa dal MIUR e facente parte del programma #LaBuonaScuola, “l’Ora del Codice“, per insegnare in maniera semplice ed efficace le basi dell’informatica.

Si comincia domani 10 dicembre dalle ore 10 alle 12 presso i locali della Direzione Didattica Rasetti in via Carducci, dove si svolgeranno due tipi di laboratori-gioco. Dedicato ai bambini di 8/10 è “Scratch-Ando“, la programmazione per blocchi per creare un progetto di grafica animata: è indispensabile avere un computer portatile con scaricato il software open Scratch 1.4. Per gli alunni di 5/7 anni ci sarà “Doc Rep“, un gioco interattivo che consiste nella programmazione insieme il robot con l’obiettivo di far spostare “Doc” da un punto A verso un punto B, passando o evitando punti specifici.

I genitori potranno iscrivere i loro figli utilizzando il modulo di iscrizione online  presente nel sito della scuola a partire dalle ore 9.00 del giorno 1 dicembre 2016 fino alle ore 21.00 del giorno 4 dicembre 2016. Potranno partecipare 30 bambini per Scratch-ando e 24 bambini per Doc (farà fede giorno e orario dell’iscrizione online). Alla fine tutti gli alunni riceveranno un attestato di partecipazione.

Poi nel pomeriggio l’iniziativa si sposta al Laboratorio d’informatica dell’Istituto Superiore Rosselli-Rasetti in via F.lli Rosselli sempre nel capoluogo. Dalle 15 alle 18 si svolgerà “L’ora del codice sta arrivando“: qui gli studenti dai 10 anni in su potranno imparare creare la loro prima pagina Web e divertirsi con la “Robotica lego” per costruire e programmare il robot “Mind Storm Lego”.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*