Il Trio Paderewski apre stasera il Festival di Musica Classica

A Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago

Il Trio Paderewski apre questa sera la quattordicesima edizione del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago con inizio alle ore 21:30 nel consueto scenario della Sala del Teatro di Palazzo della Corgna.

Il Trio Paderewski, composto dal violoncellista Francesco Bartoletti, dal violinista David O’Doherty e dalla pianista Catherina Lemoni O’Doherty, si è formato nel 2003 dall’incontro di tre talenti del mondo musicale internazionale, su iniziativa della pianista Catherina Lemoni (vincitrice del premio “Paderewski” nel 1986, all’età di 13 anni); il Trio prende il nome dal celebre pianista e compositore polacco, ma anche uomo politico, primo ministro, ministro degli esteri e diplomatico, Ignacy Jan Paderewski. Alla Lemoni si sono uniti il violinista irlandese David O’Doherty e il violoncellista italiano Francesco Bartoletti. I tre strumentisti vantano importanti curricula personali: tutti e tre hanno fatto confluire la loro alta formazione nei grandi Conservatori svizzeri.

Molto raffinato e originale, come sempre, il repertorio scelto dal Trio Paderewski che eseguirà il Trio n° 1 op. 35 di Joaquín Turina, Impromptu op. 90 di Franz Schubert, Fratres di Arvo Pärt, Acquarium e Scarabocchio di Francesco Bartoletti e infine il Trio n° 2 op. 67 di Dmitrij Shostakovich.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*