Panicale, “L’importanza di chiamarsi genitori”, ciclo di incontri

Trasimeno, genitori e figli: insieme per crescere, corsi on line per famiglie con istituti scolastici Città della Pieve, Valnestore e Magione

Panicale, “L’importanza di chiamarsi genitori”, ciclo di incontri
Alla Biblioteca “Ulisse” quattro appuntamenti per prevenire il disagio giovanile. Si parte il 12 con Laura Dalla Ragione e Paola Bianchini

“L’importanza di chiamarsi genitori”. La Biblioteca intercomunale “Ulisse” di Tavernelle dal 12 marzo al 9 aprile ospita un ciclo di quattro incontri sul tema della genitorialità. Sulla base di ricerche epidemiologiche risulta che il 7-8% della popolazione giovanile soffre di disturbi psicologici e che per prevenire il disagio giovanile occorre preparare e sostenere la figura del genitore.

Da qui nasce il progetto di sostegno alla genitorialità rivolto a tutte le persone che per interesse o per competenza si interrogano sul proprio ruolo di educatore (oltre ai genitori, gli insegnanti, gli operatori sanitari, gli educatori, gli allenatori, ecc…).

Si tratta di incontri promossi dalla Regione Umbria all’interno del Nuovo Piano di Prevenzione 2014-2017 in collaborazione con l’associazione “Mi fido di te” e con le due Usl dell’Umbria. Il ciclo di incontri di Tavernelle si avvale poi della collaborazione delle associazioni L’Arco e Il Bucaneve che ogni anno accolgono i genitori interessati per riflettere sul proprio ruolo. Si parte sabato 12 marzo con l’incontro “La famiglia: ruoli e cambiamenti”, tenuto da Laura Dalla Ragione e Paola Bianchini.

Il secondo incontro si svolgerà il 19 marzo con Chiara De Santis e Tania Mococci sul tema “Dalla colpa alla vergogna: l’etica del mondo giovanile”. Gli altri due appuntamenti sono in programma per il 2 aprile quando Maria Grazia Paradiso e Francesca Pierotti interverranno su “Relazione e comunicazione: la gestione del conflitto” e il 9 aprile con Chiara Burini e Bianca Rinaldo che condurranno l’incontro su “Educare all’autostima: valorizzazione di sé e scelta dei valori”. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 11 alle 12,30.

Per maggiori informazioni: http://www.uslumbria1.gov.it/pagine/attivita-del-territorio-area-trasimeno.

Panicale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*