Sabato a Libri Parlanti Maurizio Tommasini presenta “La Chetodieta”, best seller della dieta

A Castiglione un libro che spiega una dieta piacevole e semplice da seguire

Sabato 2 marzo alla libreria “Libri Parlanti books & coffee” di Castiglione del Lago Maurizio Tommasini, biologo nutrizionista castiglionese, presenta il libro “La Chetodieta” edito da Sperling & Kupfer. Dimagrire a vista d’occhio senza soffrire la fame, in modo sano e sicuro, agendo selettivamente sul grasso e proteggendo i muscoli, sono solo alcuni degli obiettivi che si possono raggiungere leggendo questo libro. Il libro è entrato la scorsa settimana nella classifica dei libri più venduti in Italia pubblicata su Robinson, il supplemento dedicato alla cultura de “La Repubblica”.

Maurizio Tommasini

La dieta chetogenica è una delle poche diete scientificamente testate, utilizzata su centinaia di migliaia di pazienti per i suoi effetti terapeutici e un potentissimo effetto collaterale: la perdita rapida e definitiva del grasso in eccesso. La chetodieta proposta dal dottor Tommasini è efficace perché unisce il potere “bruciagrassi” della chetogenica ai benefici della dieta mediterranea: semplice da seguire, variata, basata su ingredienti della nostra tradizione, con gustose ricette facili da preparare e che soddisfano il palato, la dieta chetogenica mediterranea garantisce effetti positivi su una serie di parametri ematici e di patologie come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari, le cefalee, oltre a migliorare lucidità e concentrazione.

«Da anni mi occupo di alimentazione per la salute, il dimagrimento e l’attività fisica – spiega Tommasini – e ho potuto vedere all’opera diversi tipi di dieta. Perché ho scelto di scrivere un libro sulla chetogenica? La prima considerazione è che è uno dei protocolli dietetici maggiormente studiati, con un gran numero di applicazioni in campo terapeutico, e proprio per questo è una delle poche diete che è stata testata su decine di migliaia di pazienti sotto stretto controllo medico. La chetogenica presenta alcuni importanti vantaggi: agisce in modo selettivo sulla massa grassa, protegge la massa magra, riduce in maniera notevole la sensazione di fame. La sua particolarità è che grazie a un apporto di carboidrati ridotto, permette di attivare dei meccanismi che rendono possibile l’utilizzo dei grassi come principale fonte d’energia. Nel libro troverete una particolare variante della dieta chetogenica che a me piace chiamare chetomediterranea, un’alimentazione basata su tre elementi fondamentali: verdure a volontà; un’attenta scelta dei grassi, soprattutto olio extravergine di oliva e frutta secca, alimenti della tradizione mediterranea; un consumo moderato di proteine».

Una dieta semplice da seguire, anche se si mangia fuori casa, che non richiede grandi sacrifici e che già dopo pochi giorni regala i primi benefici. La chetomediterranea è pensata per chi vuole dimagrire in maniera sana, veloce e sicura, ma le sue applicazioni si estendono anche al mondo dello sport, per ottimizzare la composizione corporea senza perdere forza e massa muscolare, e per aumentare la capacità dell’organismo di utilizzare con maggiore efficienza le fonti di energia, in particolar modo negli sport di endurance.

«Nelle pagine di questo libro troverete indicazioni dettagliate sulle tre fasi della dieta – conclude Tommasini – sugli alimenti da consumare e quelli da evitare, e una serie di ricette curate dallo chef Gabriele Mossa, semplici, gustose e veloci da preparare, basate sugli ingredienti della nostra tradizione. Io stesso amo fare sport e la dieta “chetomediterranea” mi ha permesso di allenarmi con continuità e con volumi di lavoro importanti, mantenendo lucidità e capacità di recupero non solo nello sport ma anche nella vita di ogni giorno e al lavoro. Mi auguro che possa fare lo stesso con voi».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*