Arezzo Wave Band Umbria, i nomi dei 12 gruppi selezionati e le tre semifinali live

PERUGIA – Sono in totale 12 le band emergenti umbre che si sfideranno dal vivo per le selezioni regionali del prestigioso concorso musicale Arezzo Wave Band. Dopo le iscrizioni al contest rivolto a tutti i gruppi emergenti d’Italia, nato nell’ambito di uno dei più longevi e autorevoli festival italiani e internazionali grazie alla Fondazione Arezzo Wave Italia (fawi), la giuria regionale ha selezionato, grazie agli ascolti delle 55 formazioni umbre partecipanti quest’anno, i migliori progetti che ora quindi si affronteranno sul palco a suon di rock.

Questi i nomi delle band semifinaliste selezionate, con diverse città di provenienza, stili e generi rappresentati: I Cieli di Turner (Perugia), Cumbo (Città di Castello), Quiver With Joy (Foligno), Kpanic (Perugia), Balefullies (Perugia), Gattuzan (Foligno), Malandragem (Orvieto), Plaza (Amelia), Katzenklavier (Perugia), Le Idi di Maggio (Gubbio), Lemmings (Perugia), Japan Suicide (Terni).

E quest’anno sarà unicamente il palco del Supersonic Music Club di Foligno ad ospitare le tre semifinali live (inizio ore 22.00). Un riconoscimento che l’antenna umbra di Arezzo Wave ha voluto dare a quanto la città e, in particolare, il locale stesso stanno facendo per la musica live della regione.

Premiare insomma uno dei migliori palchi presenti in Umbria per valorizzare una realtà dove la dimensione live è protagonista indiscussa: palco grande, impianto audio/luci perfetto, ambiente confortevole.

Il primo live sarà domenica 15 marzo (I Cieli di Turner, Cumbo, Quiver With Joy, Kpanic), poi domenica 22 marzo (Balefullies, Gattuzan, Malandragem, Plaza) ed infine domenica 29 marzo (Katzenklavier, Le Idi di Maggio, Lemmings, Japan Suicide). Da queste serate usciranno le 4 band che si sfideranno poi nella finale di venerdì 10 aprile in programma alla Darsena di Castiglione del Lago, uno dei live club storici della regione.

Il migliore gruppo emergente umbro che uscirà vincitore dalla finale si esibirà poi come al solito sul palco di uno dei più autorevoli festival musicali italiani, l’Arezzo Wave Love Festival, per sfidare le altre band italiane e tentare di portare a casa il titolo di “Best Arezzo Wave Band 2015”.

Arezzo Wave ha acquisito una credibilità nell’arco di un trentennio. Decine di migliaia di band sono passate per le selezioni di questo festival che non ha eguali a livello nazionale. Da alcuni anni il festival toscano, vero e proprio osservatorio permanente delle pulsioni musicali giovanili, ha attivato delle collaborazioni con importanti partner esteri. Quest’anno l’attività di scouting ed esportazione all’estero si è intensificata; sono una decina i festival che hanno scelto Arezzo Wave come interlocutore italiano esclusivo ed eccellente.

In palio ci sarà inoltre anche l’opportunità di suonare negli eventi che la fAWI potrà organizzare e su importanti palchi italiani ed esteri oltre al “Premio SIAE- FAWI 2015” che consiste in una borsa di studio di 1.000 euro.

Tanti i nomi importanti che sono passati nel corso degli anni dal contest e che sono diventati icone dell’indie italiano. In particolare per l’Umbria possiamo ricordare alcune band che, soprattutto grazie alla vittoria del contest, si sono poi messe in evidenza in ambito nazionale come Frost, Fast Animals And Slow Kids, The Rust And The Fury e per ultimi i Volvedo che si sono aggiudicati il titolo di migliore band umbra lo scorso anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*