Elena Testi presenta il saggio Genesi a Roccacinema 2026

Elena Testi presenta il saggio Genesi a Roccacinema 2026

 Incontro a Castiglione del Lago con proiezione di The Sea  

Castiglione del Lago, 13 luglio 2026 – L’arena della Rocca Medievale ospita un nuovo appuntamento culturale che unisce l’approfondimento letterario alla cinematografia contemporanea, come riferisce il comunicato di Akropolis. Gli eventi live inseriti nella rassegna Roccacinema 2026 propongono una serata focalizzata sull’analisi delle complessità politiche e sociali internazionali. L’iniziativa, ideata da Lagodarte Impresa Sociale, mira a stimolare un confronto aperto tra il pubblico attraverso l’interazione tra giornalismo d’inchiesta e linguaggi visivi. L’appuntamento è fissato per giovedì 16 luglio con un inizio anticipato alle ore 21 nella Rocca Medievale di Castiglione del Lago.

L’apertura della serata vede come protagonista la giornalista e scrittrice Elena Testi, inviata speciale dell’emittente LA7 e originaria del comune lacustre. L’autrice presenterà il suo ultimo volume intitolato Genesi. Soldi, crimine, impunità. Storia dell’estrema destra israeliana, pubblicato dalla casa editrice SEM nel mese di marzo. L’opera offre una ricostruzione documentata dell’ascesa dei movimenti radicali all’interno dello scenario politico e istituzionale. A dialogare con la reporter sul palco dell’arena ci sarà Monica Fanicchi, in rappresentanza della libreria Libri Parlanti, che guiderà il dibattito per approfondire i temi trattati nel testo. Il saggio esamina le radici storiche che partono dagli anni Sessanta fino a giungere alla formazione dell’attuale esecutivo guidato da Benjamin Netanyahu. L’inchiesta descrive i percorsi di figure chiave della politica come il ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben-Gvir, ex militante del movimento Kach, e il ministro delle Finanze Bezalel Yoel Smotrich, legato all’ideologia del Gush Emunim. Il volume analizza inoltre i legami internazionali, i finanziamenti e l’influenza di figure storiche e contemporanee come il rabbino Meir Kahane, Daniella Weiss, Baruch Goldstein, la famiglia Falic, Mike Pompeo e Donald Trump.

Al termine del dibattito culturale il programma prevede la proiezione della pellicola intitolata The Sea, diretta dal regista Shai Carmeli-Pollak e uscita nelle sale nel 2025. Il film drammatico, della durata di 93 minuti, vede nel cast la partecipazione degli attori Muhammad Gazawi, Khalifa Natour, Marlene Bajali, Hilla Sarjon e Gabriel Horn. La trama segue le vicende del piccolo Khaled, un bambino palestinese di dieci anni che tenta di raggiungere il mare di nascosto dopo essere stato respinto a un posto di blocco, e del padre Ribhi che si mette sulle sue tracce in territorio israeliano pur non disponendo dei permessi lavorativi regolari.  The Sea trasforma il desiderio innocente di vedere il mare in una prova di sopravvivenza, rendendo visibile la frattura tra chi può muoversi liberamente e chi no. Questo film mette a nudo un sistema di controllo che incide sull’infanzia, sulle famiglie e sulla vita quotidiana di milioni di persone.

Il costo del biglietto per l’evento è di 6,50 euro: l’orario di inizio è eccezionalmente alle 21, con apertura botteghino 30 minuti prima. All’interno dell’arena è attivo il servizio bar presso il Caffè Pomarancio. I biglietti acquistabili anche in prevendita direttamente al botteghino negli orari di apertura dell’arena oppure online sul nuovo sito www.nuovocinemacaporali.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*