Vinicio Capossela in un “concerto dantesco” alla Rocca del Leone

Il concerto è inserito nella due giorni “Lacustica” dedicata a Dante

 
Chiama o scrivi in redazione


Vinicio Capossela in un “concerto dantesco” alla Rocca del Leone

Vinicio Capossela in un “concerto dantesco” alla Rocca del Leone

Un “concerto dantesco” sarà in programma martedì 27 luglio (ore 21, prevendite su boxol.it) alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago. Protagonista Vinicio Capossela che porta in Umbria “Bestiale comedia”, ospite della stagione estiva targata Moon in june.

  • Il concerto è inserito nella due giorni “Lacustica” dedicata a Dante (27 e 28 luglio) organizzata in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago.
© Protetto da Copyright DMCA

Gli anniversari offrono l’occasione di misurare il tempo che passa e i mutamenti che porta, ma offrono anche l’opportunità di valutare il tempo che non è passato e ciò che è restato immutato, in modo da poterlo riscattare. Quest’anno che ricorre il settecentesimo della morte di Dante Alighieri, è dunque parso naturale che Vinicio Capossela, artista che da tempo orienta la sua ricerca alla riattualizzazione di figure e motivi antichi fuori delle ingiunzioni dell’attualità, abbia pensato un progetto che dal confronto con la Divina commedia tragga punti d’orientamento per una navigazione dantesca nel proprio repertorio.

Se quello di Dante è infatti un viaggio tra i morti per salvare i vivi, la Bestiale Comedìa, vuol essere un itinerario nell’immaginazione musicale e letteraria per redimere il reale dallo smarrimento in cui sembra gettato. Conformemente ad una visione profetica, nel poema sacro la retta via era ordinata lungo un’ascesa che dalla disperazione infernale – attraverso la speranza purgatoriale – giungeva alla beatitudine paradisiaca.

Moon in june

Il festival con musica al tramonto, come annunciato, torna quest’anno all’Isola Maggiore (20-22 agosto) ma arricchisce il suo programma estivo in altre location. Sempre al Trasimemo, oltre che la due giorni dedicata a Dante “Lacustica” alla Rocca di Castiglione del Lago (27 e 28 luglio) in programma pure una rassegna nella spiaggia di Albaia a Monte del Lago (dal primo luglio). Il Teatro Romano di Gubbio (gli Extraliscio in concerto il 19 agosto, prevendite attive già su boxol.it) è l’altro suggestivo spazio della stagione targata Moon in June.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*