“Ultimi Incontri di ‘Il Maggio dei Libri’ a Castiglione del Lago: Un Viaggio nella Cultura e nell’Intrigo Letterario”

Tre Appuntamenti per Esplorare il Mondo della Lettura e della Conoscenza a Castiglione del Lago

"Ultimi Incontri di 'Il Maggio dei Libri' a Castiglione del Lago

“Ultimi Incontri di ‘Il Maggio dei Libri’ a Castiglione del Lago: Un Viaggio nella Cultura e nell’Intrigo Letterario”

A Castiglione del Lago, il 22 maggio 2024, si avvicinano gli ultimi tre appuntamenti di “Il Maggio dei Libri“, che celebra la sua XIV edizione con il tema “Se leggi ti lib(e)ri”, enfatizzando l’importanza della lettura come strumento di emancipazione e conoscenza.

Organizzata dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con la libreria “Libri Parlanti Books & Coffee”, questa campagna nazionale mira a portare la lettura in contesti diversi, coinvolgendo le scuole del territorio per valorizzare il patrimonio librario locale e sensibilizzare sul ruolo cruciale delle biblioteche pubbliche.

Nato nel 2011 con l’obiettivo di evidenziare il valore sociale dei libri e della lettura per la crescita personale, culturale e civile, “Il Maggio dei Libri” si propone di intercettare anche coloro che non leggono abitualmente, offrendo stimoli e occasioni di approfondimento.

Il primo degli ultimi tre incontri avrà luogo domani, 23 maggio, presso la Sala del Teatro di Palazzo della Corgna, dove Gianluca Lentini, esperto di cambiamento climatico e studioso del clima, incontrerà gli studenti del “Rosselli-Rasetti”. Lentini, laureato in Scienze Geologiche e ricercatore al Politecnico di Milano, approfondirà tematiche legate al clima e al cambiamento climatico attraverso le sue pubblicazioni, offrendo una visione chiara e scientifica della questione.

Il secondo appuntamento, previsto per venerdì 24 maggio, sempre alla Sala del Teatro di Palazzo della Corgna, vedrà la partecipazione di Francesca Silvestri, direttrice editoriale della casa editrice Ali&no, che presenterà il suo romanzo “L’arrocco”. Un thriller coinvolgente che intreccia vicende internazionali tra Sudamerica ed Europa, tenendo il lettore con il fiato sospeso tra misteri e suspense.

Infine, lunedì 3 giugno, presso l’Ex Aeroporto Eleuteri, avrà luogo “Grammaland al Trasimeno”, un’esperienza educativa e divertente per i bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria Rasetti. Massimo Birattari, autore di libri sulla grammatica italiana per ragazzi, accompagnerà i giovani studenti in un viaggio attraverso le regole linguistiche fondamentali, utilizzando quiz e giochi interattivi per rendere l’apprendimento divertente e coinvolgente.

Questi incontri rappresentano un’opportunità unica per esplorare il mondo della lettura, della cultura e dell’educazione, promuovendo la consapevolezza e l’amore per i libri e la conoscenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*