Magione, Frate Alessandro canterà per Casa Serena

In beneficenza il ricavato dell’iniziativa organizzata da Coop centro Italia. Durante la serata proiezione di filmati sul corso di musicoterapia tenutosi presso la struttura

Magione, Frate Alessandro canterà per Casa Serena. Il comitato soci Coop Centro Italia di Magione, in collaborazione con la Corale Fra’ Giovanni da Pian di Carpine, ha organizzato, in occasione della XII edizione dell’Ars Cantorium, un concerto il cui ricavato sarà devoluto, a scopo di beneficenza, a “Casa Serena” per il progetto di musicoterapia per anziani.
Ospite della serata, presentata da Damiana Pinti e Roberto Maranghi, Frate Alessandro, “La Voce di Assisi” che, insieme alla Corale Fra Giovanni da Pian di Carpine, eseguirà musiche corali provenienti dal repertorio sacro classico e contemporaneo, brani di musica leggera e colonne sonore di film. Il concerto sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Giuseppe d’Angelo e diretto dal maestro Sergio Briziarelli.

Il progetto ha visto per sei mesi gli ospiti di Casa Serena, guidati dal musicoterapeuta Francesco Delicati, impegnati in attività di canto, ascolto di brani musicali, associazione musica/movimento e improvvisazione musicale. Il lavoro è stato svolto con la finalità di intervenire sulla sofferenza e il disagio degli anziani oltre che per fini terapeutici quali il ristabilimento, il mantenimento e il miglioramento della salute fisica e mentale.

Il progetto ha coinvolto ospiti della struttura di età compresa tra gli ottanta e i novanta anni, tra cui un caso di Alzheimer su cui la musicoterapia ha avuto riscontri positivi. Durante il concerto il musicoterapeuta riferirà, con l’aiuto di filmati, sui risultati ottenuti mostrando il successo avuto sugli anziani coinvolti.

“La realizzazione di progetti di solidarietà – spiegano gli organizzatori –, nasce dall’impegno di Coop per la tutela delle realtà con maggiore disagio sociale e dalla volontà di soccorrere le categorie più deboli e svantaggiate”.

Per info e prenotazioni:
Segreteria corale 328.03.38.285 – Sergio 339.75.53.010
Ingresso 13,00 €

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*