Conclusi Lavori Rimozione della Risacca Darsena di San Feliciano

Il porticciolo di San Feliciano, ora libero dal materiale fangoso

Conclusi Lavori Rimozione della Risacca Darsena di San Feliciano

Conclusi Lavori Rimozione della Risacca Darsena di San Feliciano

Conclusi Lavori Rimozione – L’8 dicembre 2023 segna la fine di un importante progetto a San Feliciano di Magione. I lavori per rimuovere la risacca, un accumulo di materiale fangoso che bloccava l’accesso al porticciolo dei pescatori del Trasimeno, sono stati completati. Questo porticciolo, situato di fronte alla sede della Cooperativa pescatori del Trasimeno, svolge un ruolo cruciale nel facilitare le attività quotidiane dei pescatori.

Il basso livello delle acque del lago aveva già reso difficile l’approdo delle imbarcazioni, ma la situazione si è aggravata a causa dell’accumulo di una grande quantità di materiale fangoso all’interno della darsena, portato dai forti venti. Questo ha reso impossibile l’uscita e l’ingresso delle imbarcazioni, ostacolando anche la consegna del pesce pescato alla sede della cooperativa.

Daniele Raspati, presidente del Consiglio comunale di Magione, ha descritto la situazione come un’emergenza e l’ha portata all’attenzione dell’Unione dei comuni del Trasimeno. L’Unione, riconoscendo l’impatto economico che questo avrebbe avuto su un settore vitale dell’economia locale, ha immediatamente avviato le procedure e la ricerca dei fondi necessari per la rimozione del materiale. Questo ha permesso agli operatori del settore della pesca lacustre di riprendere le loro attività.

I lavori sono stati realizzati dalla ditta Consorzio recuperi e supervisionati dal tecnico del Comune di Magione, Andrea Merlini. Il presidente Raspati ha anche annunciato che i lavori sulla pista ciclopedonale tra L’Oasi La Valle e San Feliciano stanno per concludersi. Questi sviluppi rappresentano passi significativi verso il miglioramento delle infrastrutture locali e la promozione dell’economia locale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*