
E c’è chi decide di farne una casa
MAGIONE – Conoscere le erbe spontanee e farne un attività è l’idea emersa nella bella giornata organizzata dall’associazione culturale Laboratorio Magione in cui, guidati dall’esperta Maria Sonia Baldoni, è stato possibile tornare a passeggiare nel verde riconoscendo e raccogliendo erbe spontanee per uso alimentare, cosmetico, curativo etc…
L’iniziativa, che ha avuto una grande partecipazione, si è svolta presso il country haute “La taverna del Borgia”, un luogo incantevole, immerso nel verde delle colline magionesi.
La passeggiata, secondo appuntamento di quattro che consentiranno di avvicinarsi alla conoscenza delle piante presenti nelle diverse stagioni, è stato anche occasione di racconti, riflessioni sulla natura, sulle opportunità che questa può offrire anche a livello lavorativo accettando l’idea che un modo diverso di vivere, produrre e consumare, rispettando la natura, è possibile consentendo anche il ripopolamento di luoghi sempre più abbandonati.
«Si tratta di esperienze nuove – ha spiegato Maria Sonia Baldoni – ma che iniziano a trovare riscontri molto positivi. Si tratta di spazi sociali dedicati alle erbe spontanee, con luoghi per l’essiccamento delle piante a cui si possono unire tisaneria, e perché no, una trattoria nella quale mangiare e imparare a cucinare. La proposta ha cominciato a diffondersi in diverse regioni: gruppi interessati, che di fatto hanno già avviato alcune “case delle erbe” o si apprestano a farlo, sono già presenti in alcune regioni. In Molise, ad esempio, gruppi sono presenti a Capracotta (Isernia) e a Montagano (Campobasso)”,
All’incontro presenti il sindaco Giacomo Chiodini e l’assessore alla cultura del Comune di Gubbio Augusto Ancillotti, interessato a riproporre l’iniziativa nel territorio eugubino.
«Si tratta di un progetto che sta avendo grandi riscontri a livello regionale – fa sapere il presidente dell’associazione, Diego Contini – la trasferta nel comune di Gubbio è la prima e ci auguriamo che possano seguirne altre. Intanto proseguiamo con le altre iniziative dell’associazione tra cui la cena spettacolo di sabato 25 ottobre con il gruppo reduce dal programma televisivo Zelig e Metropolis, le iniziative per Halloween e il prossimo appuntamento con le erbe spontanee».
Commenta per primo