Il Rotary dona 2000 euro per l’acquisto di un defibrillatore

A ricevere la donazione il vicesindaco, Massimo Lagetti, e il presidente del consiglio, nonché delegato alla cultura del Comune, Vanni Ruggeri

Il Rotary dona 2000 euro per l’acquisto di un defibrillatore

Il Rotary dona 2000 euro per l’acquisto di un defibrillatore

Donati dal Rotary club di Perugia est al Comune di Magione, duemila euro per l’acquisto di un defibrillatore da destinare al teatro Mengoni. «Abbiamo nel nostro club – ha spiegato il presidente del Rotary, Nino Cociano, in occasione della cerimonia che si è tenuta presso il palazzo comunale – dei rotariani che apprezzano, e seguono, le stagioni teatrali del Mengoni. Da qui la decisione di contribuire all’acquisto di una strumentazione sanitaria che possa garantire un immediato intervento in caso di necessità.»

A ricevere la donazione il vicesindaco, Massimo Lagetti, e il presidente del consiglio, nonché delegato alla cultura del Comune, Vanni Ruggeri che ha poi illustrato ai presenti il ciclo di pitture murali eseguite da Gerardo Dottori nel soffitto della sala del consiglio comunale.

La mattinata è poi proseguita con una visita alla chiesa della S.S.Annunziata di Montecolognola dove è presente una cappella interamente dipinta dal maestro dell’aeropittura in condizioni di degrado a causa di infiltrazioni e umidità.

Sulle condizioni dei dipinti, e sulla loro particolarità, sono intervenuti sia Vanni Ruggeri che Massimo Duranti, critico e presidente degli archivi sul Dottori di cui è uno dei massimi esperti. La visita alla cappella ha particolarmente commosso il presidente Cociani che, nel dichiarare la sua grande ammirazione per il maestro, ha auspicato un recupero dei pregevoli dipinti attraverso un risanamento della struttura e, a seguire, un restauro vero e proprio delle pitture.

Il sindaco Giacomo Chiodini ha raggiunto gli ospiti al castello del Cavalieri di Malta dove si è tenuto il pranzo curato dal ristorante La Rosetta di Perugia.

Il tour alle opere di Gerardo Dottori presenti nel territorio comunale di Magione si è concluso alla chiesa di San Cristoforo a Mantesperello dove Vanni Ruggeri ha ancora sottolineato la particolarità dei cicli pittorici eseguiti dall’artista su committenza.

Rotary

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
18 × 24 =