Manutenzione Lago Trasimeno in arrivo 370 mila euro

TRASIMENO –  La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore all’Ambiente Silvano Rometti, ha approvato il programma annuale degli interventi di miglioramento ambientale e conservativo del lago Trasimeno e ha stanziato per la sua attuazione 370mila euro. Il finanziamento è stato ripartito fra l’Agenzia forestale regionale e la Provincia di Perugia, enti attuatori delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria.

In particolare, a cura dell’Agenzia forestale regionale è la manutenzione spondale delle aree demaniali ad uso pubblico, mentre la Provincia di Perugia ha programmato lavori di messa in sicurezza della pensilina del terrazzo del Lidò di Passignano sul Trasimeno e la prosecuzione della lotta integrata ai chironomidi, anche con interventi manutentivi sulle lampade “Tofolamp” installate sui pontili, il lungolago e le aree verdi dei Comuni rivieraschi per attrarre gli insetti.

“La Regione – sottolinea Rometti – continua a porre la massima attenzione alla salvaguardia dell’ecosistema lacustre, allo sviluppo dell’area del Trasimeno e al benessere delle comunità locali. Questi ulteriori finanziamenti regionali serviranno a dar seguito all’attività costante di ‘cura’ delle aree intorno al lago, sommandosi agli ingenti investimenti messi in campo per il più ampio ‘programma Trasimeno’ che stiamo portando avanti insieme alle istituzioni del territorio e che ricomprende diverse misure legate alle condizioni ambientali del lago e alla sua valorizzazione economica e turistica”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*