Al via i lavori di riqualificazione dell’Isola Maggiore riguardanti la ripavimentazione della parte sinistra di Via Guglielmi.
La sonnecchiosa routine invernale dei pochissimi residenti è stata gioiosamente interrotta da questo intervento atteso da tempo e che adempimenti burocratici e patto di stabilità avevano rallentato.
La ripavimentazione verrà eseguita con il massimo rispetto dell’equilibrio ambientale.
Conosciamo bene come lavori succedutesi nel corso degli anni abbiano dato origine a rattoppi che mal si conciliavano con l’equilibrio armonico dell’Isola.
E’ noto come sull’Isola sbarchino ogni anno circa 150.000 visitatori i quali potranno a breve godere oltre del fascino immutato e senza tempo di questo fazzoletto di terra racchiuso nelle acque del Trasimeno, di un ambiente recuperato e decoroso anche se purtroppo parzialmente.
L’auspicio dell’Amministrazione è infatti quello di poter contare in futuro su ulteriori finanziamenti per l’intero rifacimento del percorso pavimentato.
L’Isola rappresenta infatti un punto di riferimento, un’attrattiva e un volano per il comparto turistico non solo del comprensorio del Trasimeno, ma anche del perugino.
Commenta per primo