Piegaro, eventi al Museo del Vetro

Il Museo del Vetro di Piegaro propone per il mese di marzo i consueti laboratori creativi per bambini. Domenica 15 marzo in occasione della festa del papà, domenica 22 marzo in occasione della primavera e domenica 29 marzo in occasione della Pasqua, realizzeremo insieme simpatici oggetti con il vetro e con materiali di riciclo per festeggiare e colorare le ricorrenze di questo mese. Il costo è di 5€ a laboratorio.
Inoltre sabato 7 marzo in occasione della festa della donna Il Museo del Vetro, in collaborazione con l’Ass. Culturale “Il Borgo”, INTRA e Mosaico Valnestore, propone un laboratorio di pittura su vetro per adulti (costo 10€) e un incontro con il poeta, saggista e drammaturgo Alessandro Cabianca.

Il mondo dell’epica è il mondo degli eroi e delle loro imprese. Ma l’epica, ed ancor più la tragedia antica, è ricchissima di ritratti femminili, alcuni splendidi, altri terribili, che saranno l’oggetto di questo appuntamento. L’Autore, infatti, si propone di mettere a confronto i ritratti delle donne che affollano il mito e si soffermerà su quelle che colpiscono per la loro ferocia o per la loro umanità: come Medea per il suo amore contrastato per Giasone fino alla tragedia della uccisione dei figli; come Clitennestra, che ammazza il marito, Agamennone, di ritorno dalla spedizione achea contro Troia; come la struggente figura di Antigone, figlia di Edipo che si oppone al tiranno Creonte per dare degna sepoltura al fratello Polinice. Ma Cabianca porta alla luce alcune versioni più antiche di questi miti e crea nuovi e moderni filoni di racconto.

Alessandro Cabianca, autore e interprete del mito classico, che ha scritto una Medea, una Clitennestra e una Antigone, farà da filo conduttore fra i vari miti che saranno esemplificati attraverso la lettura di alcuni brani della TRILOGIA: LE DONNE DEL MITO.

Saranno letti alcuni dei brani più significativi tratti da Medea, Clitennestra e Antigone, tragedie di A. Cabianca.
Seguirà aperitivo con degustazione di prodotti tipici del territorio, a cura di Mosaico Valnestore. Ingresso gratuito.
Per info e prenotazioni: Museo del Vetro Piegaro 0758358525-3669576262
www.museodelvetropiegaro.it, museodelvetropiegaro@comune.it

[embeddoc url=”https://www.trasimenooggi.it/wp-content/uploads/2015/02/le-donne-e-il-mito.pdf” download=”all” viewer=”google”]

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*