Il Vetro ancora protagonista a Piegaro

Museo del Vetro di Piegaro, inaugurazione mostra Di Fiore in fiore

Tornano a Piegaro le iniziative estive che valorizzano la tradizione artigianale, il territorio e le risorse del suggestivo borgo. Fervono i preparativi infatti per I Giorni del Vetro (organizzata da Associazione Culturale Il Borgo e Museo del Vetro con il sostegno del Comune di Piegaro) evento che animerà vie, piazze ed edifici storici nei giorni dal 7 al 10 agosto 2014.

Degustazioni, concerti, mostre, rievocazioni e incontri si susseguiranno nelle sere estive, tutti legati dal comune filo conduttore della tradizione vetraria. In tutto questo non può mancare la fornace da vetro, che grazie all’esperta vetraia Nadia Festuccia verrà rimessa in funzione. Sarà dunque possibile ammirare la lavorazione dal vivo, ma non solo: sono già aperte le prenotazioni, per domenica 10 giugno, per l’esperienza di lavorazione del vetro.

Chi vorrà potrà sperimentare il fascino unico della fornace, sotto la guida esperta della vetraia, provare a lavorare il vetro incandescente, manipolandolo e soffiandolo, avvicinandosi a questa antica e suggestiva arte.

I posti sono ovviamente limitati, e ci si può prenotare presso i recapiti del Museo del Vetro Già dall’inizi di luglio, inoltre, sono stati numerosi i visitatori che hanno approfittato degli appuntamenti settimanali del Museo: spazio alla creatività con gli ormai tradizionali laboratori (ogni giovedì alle 16) e alla conoscenza del territorio con tutte le sue risorse, grazie all’iniziativa settimanale Benvenuti in Umbria, che prevede una visita guidata seguita da una degustazione dei prodotti delle aziende del territorio. Durante l’aperitivo è possibile conoscere le attività e gli eventi della settimana proposti nel comprensorio e osservare all’opera le impagliatrici di fiaschi. Per entrambi gli incontri è possibile prenotare presso il Museo del Vetro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*