Le Nuvole ripetono la fortunata esperienza del 2013 per cui anche quest’anno il primo appuntamento di Co_Scienze – il progetto di comunicazione (teatrale) della scienza – sarà tra la natura dell’Isola Polvese, nell’ambito dell’Isola di Einstein. Infatti, dopo il successo di pubblico registrato nelle scorse edizioni, con più di 6.000 presenze, l’Isola di Einstein, la prima rassegna internazionale di spettacoli scientifici in Italia, torna al Lago Trasimeno dal 5 al 7 settembre 2014. Nella splendida cornice dell’Isola Polvese, la più grande delle isole del lago umbro, si svolgerà la terza edizione della rassegna di spettacoli scientifici. Gli ospiti dell’edizione 2014 provengono dalle migliori compagnie e dai più prestigiosi science center di tutto il mondo. Regno Unito, Slovenia, Ungheria, Portogallo, Belgio, Israele, Spagna e, ovviamente, Italia.
Per l’Italia, oltre a Fosforo, al Muse e tanti altri, Le Nuvole con Massimiliano Foà, attore e curioso di storia della scienza, e Massimo Ruccio, fisico e comunicatore della scienza, che saranno i protagonisti di Su Galileo, per la scrittura e la regia di Fabio Cocifoglia.
Su Galileo: Un evento di comunicazione teatrale della scienza che racconta un Galileo suis generis che parlandoci dell’Uomo, attraverso storie e curiosità, stati d’animo e intuizioni, ci farà conoscere lo Scienziato e ci farà riflettere sulle sue principali scoperte e sulle implicazioni future delle stesse. Una tre giorni di dimostrazioni, esperimenti e natura all’insegna del divertimento intelligente. In cartellone, per questa terza edizione, anche due “notti” speciali: una dedicata al connubio tra scienza e musica, l’altra incentrata sull’astronomia con la partecipazione del presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Giovanni Bignami. In più, spazio anche alle escursioni naturalistiche per scoprire più da vicino il mondo dei rapaci e dei pipistrelli.
L’evento, organizzato da Psiquadro e associazione Gurdulù Onlus nel quadro del progetto Umbria Scienza, è dedicato a scienza, tecnologia, natura e innovazione, ed è realizzato grazie alle tecniche più coinvolgenti della comunicazione scientifica e delle arti di strada. Gli spettacoli si avvicenderanno in cinque zone dell’isola, sui battelli di collegamento tra l’isola e la terra ferma e sui moli di partenza e di approdo, dove il pubblico potrà assistere a mini dimostrazioni, pillole di scienza che suscitano attenzione, scatenano divertimento e stimolano la curiosità del pubblico sui fenomeni naturali e le leggi scientifiche che li descrivono.
[box type=”warning” ]Maggiori informazioni su www.isoladieinstein.eu, FB: Isola di Einstein e su www.lenuvole.com[/box]
L’iniziativa è un’occasione imperdibile per chi cerca un turismo culturale o vuole trascorrere una giornata nella natura all’insegna del divertimento intelligente.
Commenta per primo