Amministrazione comunale, associazioni del territorio e Asl hanno risposto con grande partecipazione all’invito fatto dalla dirigente scolastica del Circolo didattico di Magione, Giovanna Filomeni, per organizzare l’edizione 2015 di Passeggiando tra i libri, iniziativa che rientra nel progetto nazionale Il maggio del libri.
«Una grande risposta – ha commentato Giovanna Filomeni –, fondamentale perché l’attività scolastica deve confrontarsi e collaborare con quanto è presente nel territorio, attraverso progetti condivisi e con collaborazioni che possono arricchire il piano dell’offerta formativa della scuola».
[box type=”warning” ]Scuola, amministrazione, associazioni e Asl del territorio progettano insieme la manifestazione. L’11 novembre Festa del libro[/box]Tra i progetti già avviati, e che quest’anno troveranno un ulteriore ampliamento, ci sono le free library, piccole librerie poste in aree verdi del territorio dove i bambini possono prendere o scambiare libri. «Le free library collocate hanno ottenuto un riscontro così positivo – ha spiegato la dirigente – che altri territori ne hanno chiesto l’installazione».
Le piccole librerie, che verranno realizzate dalle pro loco e dalle associazioni locali, saranno poi colorate dalla scuola e collocate nelle aree verdi in occasione della manifestazione in programma dal 18 maggio alla metà di giugno con un anticipo l’11 novembre con la Festa del libro. Per l’occasione è stato chiesto alle associazioni di donare dei libri che verranno collocati nelle free library esistenti mentre, in tutti i plessi scolastici, si terranno momenti dedicati alla lettura. Disponibilità alla realizzazione di altre free library sono state date, tra le altre da Simone Bietolini, pro loco di Magione Diego Contini, Laboratorio Magione, pro loco 5 Mulini di Casenuove e associazione di Sole Pineta.
Tante le proposte arrivate dalle associazioni presenti. Il Csa, rappresentato da Gianni Dentini, ha proposto il progetto “In vitro” che promuove la lettura già nel periodo di gestazione. «Libri adatti a questo progetto – ha spiegato Giorgio Fuso, responsabile del centro di salute Trasimeno Nord, presente all’incontro – sono già stati consegnati ai pediatri di base. Per il futuro stiamo individuando spazi e modalità per incentivare il progetto».
Tra gli altri progetti in programma, la lettura animata proposta dalla Biblioteca Comunale, attraverso il suo responsabile Francesco Girolmoni e l’attore Gianfranco Zampetti, del racconto Codamozza scritto da Giovanni Moretti; divertente trasposizione nel mondo degli animali di fatti, e personaggi magionesi realmente esistiti. Un incontro sul tema della lettura legata al ruolo del papà è stata proposta da Patrizia Ciminati, La Valigia Blu.
Le insegnanti presenti hanno quindi presentato il programma proposto dalla scuola che vedrà le classi terze incontrare lo scrittore Bruno Tognolini e realizzare la Mostra del libro. In tutti i plessi progetti di lettura e incontri sui libri tra cui, da definire, la conclusione del progetto “Il lago di Parole” portato avanti dalla scrittrice Silvia Vecchini che lavorerà, partendo dal suo libro Dante e il circolo segreto dei poeti,con le classi quinte, insieme a Gianfranco Zampetti, sulla Divina commedia.
Grande soddisfazione per “la centralità dell’oggetto libro” nell’attività che vede insieme i diversi luoghi della cultura è stata espressa anche dal delegato alla cultura del comune di Magione, Vanni Ruggeri che ha auspicato uno stretto legame tra questi eventi e altri momenti culturali proposti dall’amministrazione. «Penso al teatro ragazzi, alla stagione di prosa – ha spiegato Vanni Ruggeri – ma anche alle iniziative in programma per il centenario della Grande Guerra o l’approccio al libro antico, partendo ad esempio dal geografo Bartolomeo Borghi che l’anno prossimo sarà al centro di manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale, fino alla riscoperta della scrittura di lettere da proporre per il Festival delle corrispondenze».
Commenta per primo