Il programma della manifestazione prosegue durante tutta la settimana con serate danzanti, feste organizzate dai Rioni e, in particolare, domenica 10 agosto, ore 19 piazza Carpine, Calici di Stelle; lunedì 11 agosto, ore 21.30 piazza Carpine, “L’inferno de Dante arcontato ta i magionese” a cura di Gianfranco zampetti con accompagnamento musicale di Rita Cardinali. Martedì 12 agosto, ore 21.30, via XX Settembre, Scuola per genitori presenta “Il mercatino dell’usato e del baratto”, mercoledì 13, ore 18.30, caffè letterario Two Bites, nell’ambito dell’iniziativa letteraria “Dietro il libro: scrivere e pubblicare in Umbria” dialogo con Gianni Dentini; sabato 16, ore 22 piazza Matteotti e vie del Centro, corteo storico a cura dei Rioni; ore 22.30 disputa del XXXIV Palio del Giogo.
Domenica 17 giornata dedicata alla storica “Corsa dei carrettini” che animò la Settimana Magionese dal 1985 al 1996. La corsa traeva origine da uno dei passatempi tradizionali dei ragazzi magionesi di qualche decennio fa, anche a causa delle conformazione del territorio magionese caratterizzato da salite e relative discese.
«Per questo ritorno – spiegano gli organizzatori della Proloco – si è deciso di ripartire da un regolamento molto spartano se pure con ruote gommate. Il regolamento tecnico e di gara è da mesi disponibile sulle pagine facebook e sul sito della Proloco e presso il suo l’ufficio in corso Marchesi». Il vincitore riceverà il trofeo intitolato a “Barboreto” storico animatore delle passate edizioni, mentre al miglior tempo assoluto andrà il premio intitolato a Marco Baffetti.
[box type=”info” ]Tutte le sere, presso l’area giardini pubblici, musica dal vivo e specialità culinarie tipiche. [/box]
Commenta per primo