Querce sane vengono abbattute a Magione, la denuncia di un cittadino

Querce sane vengono abbattute a Magione, la denuncia di un cittadino

“Aziende con “l’autorizzazione” della Regione Umbria stanno tagliando numerose querce secolari con il palese intento di fare legna”. Lo denuncia un cittadino di Magione segnalando alla nostra redazione quello che sta accadendo lungo i corsi d’acqua demaniali.

“Queste querce che hanno oltre 100 anni – scrive il cittadino – sono l’elemento portante degli argini in caso di piena, vengono abbattute senza scrupoli e a quanto pare è la Regione che autorizza la ripulitura dei corsi d’acqua ma è ben evidente che tagliare querce secolari per di più negli argini esterni è un vero scempio. Basta pensare che ogni Comune dovrebbe piantare un albero ogni nascituro, qui invece si desertifica un’intera area senza che nessuno intervenga. Si parla tutti i giorni di ambiente ma poi i fatti sono ben altri come potete vedere. Dov’è chi dovrebbe vigilare? Dove sono le istituzioni che autorizzano questo abbattimento nel demanio? Querce che hanno visto guerre e carestie abbattute senza buon senso civico”.

Le querce non sono malate: “Sono vigorosissime ma a quanto pare i proprietari terrieri confinanti hanno preso l’autorizzazione per effettuare la ripulitura degli argini. Come si può ben vedere – aggiunge – vengono abbattute querce bellissime che non danno alcun fastidio. Pare che la legge dica che le querce sopra a 120 cm che hanno più di 40 cm di diametro non possano essere abbattute. Qui invece non si capisce perché sia tutto concesso”.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*