
Il sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino ha inviato una precisazione in merito al servizio andato in onda questa mattina all’interno di “Buongiorno Regione” il programma d’informazione del TGR dell’Umbria.
«Quello della rubrica “Ditelo al TGR”, a firma di Giulia Monaldi – ha scritto il sindaco Batino – è stato un vero e proprio “atto d’accusa” sullo stato della SR 71 Umbro-Casentinese, nel tratto che va da Castiglione del Lago al raccordo autostradale Perugia-Bettolle. La situazione è sotto gli occhi di tutti i cittadini e naturalmente anche di noi amministratori.
Sono almeno cinque anni che periodicamente solleviamo la questione in tutte le sedi e negli incontri in Regione e in Provincia, per non parlare delle lettere che abbiamo scritto, e che sono state sempre pubblicate dalla stampa locale, nelle quali abbiamo chiesto, e chiediamo continuamente, un accordo di programma tra gli enti competenti al fine di elaborare un piano pluriennale di lavori.
La situazione è drammatica ed è la stessa anche in altre realtà della nostra regione: questo è il risultato di anni di “tagli orizzontali” da parte dei vari governi a tutti gli enti locali. Sicuramente il via libera alla Variante alla 71, che sembrerebbe ormai vicino, darebbe un grosso contributo alla situazione.
Abbiamo poi la speranza che gli ulteriori fondi per l’allargamento della 71 fra il capoluogo e il raccordo Perugia-Bettolle, promessi poche settimane fa a Castiglione dalla governatrice Catiuscia Marini e ripetutamente dall’assessore Silvano Rometti, diventino realtà al più presto».
Commenta per primo