Si è conclusa lunedì, con le note allegre e trascinanti dell’armonica di Johnny Mars, la tre giorni di Trasimeno Blues a Castiglione del Lago che ha visto alternarsi concerti dal tramonto all’alba e un’attenta e calorosa partecipazione di pubblico a tutti gli appuntamenti in programma: eventi pomeridiani in centro storico, suggestive sinfonie al tramonto sul lago, grandi emozioni alla Rocca, puro divertimento per il popolo della notte. “L’ampia partecipazione di spettatori a tutti gli eventi, nonostante l’imperversare del maltempo, dimostra l’alto gradimento per un cartellone ricco di proposte e interessanti sorprese che in molti non si sono lasciati sfuggire lasciandosi trasportare dai ritmi proposti lungo gli itinerari del festival” afferma Gianluca Di Maggio direttore artistico di Trasimeno Blues.
“Siamo molto soddisfatti – prosegue – che il pubblico abbia apprezzato ancora una volta le nostre scelte e siamo ancora emozionati per l’atmosfera magica che si respirava domenica alla Rocca Medievale per uno dei momenti più attesi di questa edizione e sicuramente uno dei più belli nella storia del festival. La straordinaria The Playing For Change Band ha offerto un indimenticabile evento di world music e siamo orgogliosi di aver ospitato questo progetto proprio a Trasimeno Blues”.
Il festival registra così un altro grande successo grazie ad un concerto di assoluto spessore artistico e grazie alla grande partecipazione del pubblico che ha accolto con entusiasmo e calore gli straordinari musicisti che hanno dato vita ad una memorabile festa collettiva a ritmo di Blues, Soul, Folk, Reggae e Rock and roll.
Intanto il viaggio itinerante di Trasimeno Blues prosegue fino al 3 agosto e, mercoledì 30 luglio, farà tappa nell’affascinante borgo di Paciano che ospiterà, nella suggestiva Piazza della Repubblica (con inizio alle ore 21.30), il concerto di Marco Pandolfi, eccellenza dell’armonica Blues in Italia.
Da venti anni sulla scena Blues italiana Marco Pandolfi è uno dei migliori musicisti Blues del panorama italiano ed europeo. Vanta collaborazioni e performance sui palchi dei club e dei festival di tutta Europa e negli Stati Uniti. Le sue performance ed i suoi dischi sono stati recensiti dalle più autorevoli riviste del settore e la sua musica trasmessa nei programmi radio di tutto il mondo. Ha partecipato due volte all’International Blues Challenge di Memphis: nel 2006 con la band Marco Pandolfi & The Jacknives e nell’ edizione del 2011 nella categoria solo/duo ha entusiasmato il pubblico di Beale Street presentandosi con chitarra, armonica e voce in un repertorio nel più puro spirito low-down Blues. Ha collaborato con alcuni dei più noti bluesmen a livello mondiale tra cui Richard Ray Farrell, Paul Oscher, Bob Margolin, Preston Hubbard, Bob Corritore, Willie King, Tom Walbank, Paul Cox, The Mannish Boy.
Dopo la fine del progetto The Jacknives da alle stampe, nel febbraio 2012, il suo primo sorprendente lavoro da solista, “Close The Bottle When You’re Done”: nel disco, registrato live in studio, Pandolfi esprime tutta la sua poliedricità scoprendosi non solo straordinario armonicista ma anche ottimo chitarrista di Downhome ed Urban Blues raggiungendo un alto livello espressivo. La registrazione live evoca le atmosfere oneste e spontanee del Blues più autentico e sanguigno rivelando l’anima più intima dell’artista vicentino.
Nel novembre 2013 si è aggiudicato la vittoria della finale italiana dell’European Blues Challenge organizzata proprio dal Trasimeno Blues Festival, in collaborazione con l’European Blues Union, esibendosi all’Auditorium Urbani di Passignano sul Trasimeno con Federico Patarnello alla batteria e Lucio Villani al contrabbasso e conquistando la partecipazione alla finalissima europea di Riga (Lettonia) nell’ aprile 2014. In questo tour estivo Marco Pandolfi presenterà il suo ultimo album pubblicato nel Marzo 2014: “No Dog In This Hunt”, 11 tracce di cui 7 originali firmate da Marco Pandolfi e, in due canzoni, la partecipazione straordinaria di Enrico Crivellaro. Un ulteriore eccellente lavoro che conferma tutta maturità stilistica di un artista non convenzionale quale Pandolfi.
Commenta per primo