Trasimeno blues, sabato 26 luglio, serata tutta al femminile

Trasimeno Blues entra nel vivo e il suo viaggio musicale fa tappa a Castiglione del Lago fino a lunedì con numerosi concerti dal tramonto all’alba. Sabato 26 luglio è stata una serata di Blues al femminile: protagonista del concerto nell’Anfiteatro della Rocca Medievale di Castiglione del Lago è stata la stupenda voce suadente e graffiante della blueswoman Shanna Waterstown & The Hawks. Talentuosa cantante, originale compositrice e autrice, Shanna Waterstown si contraddistingue per una voce calda, sensuale e potente.

Nata in Florida, Shanna inizia la sua carriera musicale come gran parte dei suoi colleghi afro-americani, cantando il Gospel in chiesa e ascoltando in radio tutta la musica più popolare del periodo: Motown Soul, Country e Funk. L’ascolto di stili così diversi ispirarono la sua creatività e le sue abilità come compositrice già all’età di 11 anni. Lavora per molti anni nel Musical a New York e per un Cabaret a Parigi dove pubblica il suo primo singolo nel 1994 che venderà 75.000 copie.

Seguono altri singoli e tour in giro per l’Europa con il privilegio di aprire i concerti per James Brown e Buddy Guy tra gli altri. Al suo primo album di Blues “Inside My Blues” del 2008, composto da tutti brani originali, segue “A Real Woman” (Pepper Cake CD, 2011) con la partecipazione di numerosi musicisti tra cui Bonnie Fields e Juju Child molto popolari in Francia. A Castiglione del Lago, con il supporto degli Hawks, ha presentato alcun brani inediti tratti dal suo ultimo album in uscita il prossimo inverno.

A seguire i ritmi africani di Bafoulabè The Band hanno divertito il pubblico della notte alla Darsena Bar Caffè. Un progetto meticcio in cui le radici dell’antica cultura orale mandinga e sussu dell’Africa occidentale si incontrano con le modalità espressive dei ghetti urbani del mondo globale, con il Rock, il Jazz, l’Elettronica, il Rap e il Reggae. Musica dolce e struggente nelle sue antiche melodie, complessa e irresistibile nella ferocia dei suoi ritmi e delle sue improvvisazioni.

Questa sera domenica 27 luglio l’atteso concerto-evento della Playing For Change Band nella suggestiva cornice della Rocca Medievale (ore 21,30). Musica fin dal pomeriggio con i Post Kitsch al 909 Cafè in centro storico (ore 18.30) e Little Blue Slim alla Darsena Bar Caffè sul lungolago (ore 20,00).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*