“La Notte dei talenti” chiude l’anno dell’Istituto scolastico “Calvino”

Dopo il successo della prima edizione anche quest’anno torna l’appuntamento con “La Notte dei Talenti”. Venerdì 5 giugno, a partire dalle 18.00, a Città della Pieve si respireranno arte e cultura grazie ad un evento che coinvolge tutto il tessuto associativo pievese e che vedrà gli alunni dell’Istituto di scuola superiore “Italo Calvino” cimentarsi in arti ed esibizioni mettendo alla prova le proprie abilità.

«La Notte dei talenti ha un carattere altamente formativo – spiega la dirigente scolastica del “Calvino” Rita Albani. – Tutte le iniziative ed esibizioni in programma sono state curate dagli insegnanti e dagli studenti nel corso dell’anno scolastico. Non solo, un forte coinvolgimento lo hanno mostrato le associazioni del territorio che partecipano attivamente ai percorsi educativi degli allievi e dei genitori». Un’intera comunità condivide quindi un evento dove protagoniste saranno la musica, il teatro, la danza, lo sport, l’arte, la poesia, la fotografia, la fisica, il canto.

“La Notte dei Talenti” – prosegue la dirigente – si pone a conclusione di un percorso formativo che ha l’obiettivo di mettere in mostra le intelligenze, le potenzialità di tutti i ragazzi che vogliono mettersi in gioco, per permettere loro di crescere non solo come studenti, ma soprattutto come persone inserite in una comunità».

“La Notte dei Talenti” si svolge con la completa collaborazione del Comune di Città della Pieve, di Banca CrediUmbria, dei Terzieri della città (Castello, Casalino e Borgo Dentro), con il coinvolgimento delle associazioni Avis, Alice, Associazione culturale musicale P. Vannucci, Donne “La Rosa”, l’ Accademia Pietro Vannucci, Centro ippico “Il Cavacchione”, Cesvol Castiglione del Lago, Club velico castiglionese, Compagnia arcieri “Il barbacane”, Croce Rossa Valnestore, Giovani ecologisti “Il Riccio”, Lions Club, Mc Dance School, Misericordia Città della Pieve, Unità volontaria di Protezione Civile di Città della Pieve, Volontari Vigili del Fuoco. La seconda edizione della “Notte dei Talenti” sarà quindi il frutto della sinergia fra insegnanti, studenti, genitori e associazioni. Tutti i soggetti partecipano alla manifestazione a titolo gratuito e l’incasso della serata sarà destinato all’innovazione tecnologico-didattica dell’istituto.

Con i proventi ottenuti nel corso della prima edizione è stato possibile dotare le classe prime di sei lavagne interattive multimediali. Il prossimo investimento invece punterà all’acquisto di videoproiettori per tutte le classi e degli strumenti necessari per potenziare la redazione giornalistica dell’Istituto.

L’evento prenderà il via alle 18.00 e si snoderà fra piazza Unità d’Italia, la sala Sant’Agostino, Palazzo della Corgna, la sede dell’Istituto professionale, la sede del Liceo, piazza Duomo e il Pozzo del Casalino.

Già a partire dalle 19.00, il Terziere Casalino, aprirà la Taverna del Barbacane dove sarà possibile cenare e mentre i Terzieri Borgo Dentro e Castello per tutta la serata allestiranno stand gastronomici nell’area antistante il liceo.

Fra le protagoniste della serata c’è la musica, che occupa un posto privilegiato nel programma dell’evento: l’apertura della Notte è alle 18.00 quando sul palco allestito in piazza Unità d’Italia saliranno i Frequenza 109, gruppo musicale del liceo. Poi spazio allo sport con la dimostrazione di tiro con l’arco, attività sportiva che è stata aggiunta all’offerta formativa dell’Istituto grazie alla collaborazione con la Compagnia arceri “Il Barbacane”. Alle 19.00 sul palco gli studenti-ballerini di dancehall, ad esibirsi con loro anche la professoressa Anna Russo. Alle 20.00 da piazza Duomo partirà il flash mob della classe di ballo, mentre alle 20.30 tutti i riflettori saranno puntati sull’arrivo in piazza dell’Unità d’Italia degli sbandieratori, simbolo di una città che ha i terzieri come emblema. La danza sarà di nuovo protagonista sul palco centrale alle 22.40 con la coreografia pop e moderna.

Alle 20.50 sarà la volta della Young Band della scuola secondaria di primo grado di Chiusi, band di autentici talenti, vincitrice di numerosi premi nazionali.

Per tutta la sera dalle 21.00 attivo lo stand degli esperimenti di fisica curato dal professore Danilo Cicioni. Mentre nei locali dell’istituto professionale sarà visibile la mostra fotografica con cortometraggi e video a cura degli studenti.

Alle 21.15 saggio a cavallo degli allievi dell’istituto che hanno partecipato al corso tenuto dal Centro ippico “Il Cavacchione”. Dalle 22.00 clown terapia. A seguire un contributo sulla condizione femminile curato dalla professoressa Lucia Annunziata, un lavoro ispirato alle riflessione svolte nel corso dell’anno scolastico sulla condizione di subalternità femminile e sulla violenza perpetrata ai danni delle donne, le letture sono omaggio a Dacia Maraini che è stata ospite del “Calvino”. Alle 23.00 talenti musicali alla ribalta, poi toccherà agli studenti del professionale con uno spettacolo di zumba.

Fra le altre iniziative musicali l’esibizione dell’orchestra del “Calvino” ospitata nella sala San’Agostino alle 21.30, a cui seguirà il coro di Tavernelle e il coro dell’IIS Calvino. Alle 21.00 il Pozzo del Casalino ospita “Spacciatori di versi”, poesie e canzoni per tutti, Palazzo della Corgna invece sarà sede dello spettacolo “Natura: suggerimenti e emozioni”, mentre dalle 17.00 alle 20.00, grazie ad una iniziativa del Fai, saranno visibili tutti i monumenti di Città della Pieve, a fare da guide gli studenti del “Calvino”.

La manifestazione si chiude a mezzanotte con il lancio delle lanterne volanti. Per finire tutti in pista, fino all’1.00, con i brani da discoteca scelti da dj Edoardo. Chiuderà, sempre in musica, il complesso DIVE BOOM.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*