Il giorno della memoria con Lorenza Mazzetti a Castiglione del Lago

 
Chiama o scrivi in redazione


CASTIGLIONE DEL LAGO – Per il giorno della memoria previsto un ricco programma di iniziative ed eventi culturali che prenderanno il via oggi al cinema Caporali di Castiglione del Lago. Si parte quindi giovedì 22 gennaio alle 20.00 con “Omaggio a Lorenza Mazzetti”, con la presenza dalla scrittrice e regista fiorentina che presenterà il libro “Il cielo cade”.
Lorenza Mazzetti ha 86 anni: rimasta orfana dei genitori molto presto, fu cresciuta dai suoi zii insieme a due sorelle nella villa di famiglia in Toscana. Il 3 agosto 1944 le SS naziste uccisero la zia e due sue cugine nella nota strage di Rignano sull’Arno. Suo zio Wilhelm Einstein (cugino dello scienziato Albert Einstein) si suicidò l’anno successivo.
Negli anni ’50 la Mazzetti si trasferì a Londra, dove studiò alla Slade School of Art. In seguito ad alcuni suoi cortometraggi, il British Film Institute le concesse di produrre il film “Together” che narra le vicende di due sordomuti nel quartiere East End di Londra. Il film, realizzato con la collaborazione di Lindsay Anderson, è considerato uno dei primi esempi del movimento del “free cinema” britannico. Nel 1959 si trasferì a Roma, dove iniziò a lavorare per la Rai. Collaborò con Cesare Zavattini nella realizzazione dei film collettivi “Le italiane e l’amore” e “I misteri di Roma” Nel 1961 pubblicò la sua opera principale “Il cielo cade” basata nella sua tragica infanzia. Il romanzo venne portato sullo schermo nel 2000 nel film omonimo diretto da Andrea e Antonio Frazzi con Isabella Rossellini. La serata di domani sarà animata dai ragazzi delle classi quarte della Scuola Primaria “Anna Frank” di Colonnetta che eseguiranno la canzone “Penny e Baby, omaggio a Lorenza”, diretti da Loretta Torello: a seguire verrà proiettato il film “Il cielo cade”.

[divider]
© Protetto da Copyright DMCA

 

[divider]

Video di Claudio Burani

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*