Villa Umbra presenta nuovi corsi a luglio, il 24 primo seminario per i neo eletti

Il 24 luglio corso “La gestione dei Comuni: fondamenti normativi e best practices”

Formazione a Villa Umbra

Villa Umbra presenta nuovi corsi a luglio, il 24 primo seminario per i neo eletti
PERUGIA – Primo corso di formazione a luglio per gli amministratori eletti nell’ultima tornata elettorale, organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. La formazione di sindaci e consiglieri insieme ai corsi di approfondimento su manutenzione degli immobili comunali, monitoraggio delle performance delle società a partecipazione pubblica, corretta redazione del bilancio consolidato degli Enti locali, riforma del lavoro pubblico e contrattazione integrativa, saranno al centro dell’offerta formativa a catalogo di luglio.

Formazione Pa, pronto il calendario corsi di luglio

Il calendario formativo mensile si aprirà a Villa Umbra giovedì 5 luglio con il corso La gestione dei servizi cimiteriali e la manutenzione degli immobili comunali. Sarà esaminata la gestione dei servizi cimiteriali e la manutenzione degli immobili comunali alla luce della disciplina del d.lgs. 50 del 2016, modificato dal “decreto correttivo” d.lgs. 56 del 2017. Interverrà Mauro Mammana, Avvocato amministrativista, esperto in appalti pubblici e formatore.

Il 6 luglio corso accreditato sulle società a partecipazione pubblica

Il 6 luglio si terrà il corso Le Società a partecipazione pubblica. Nuovi presidi di controllo interno e monitoraggio delle performance. I rapporti con la controllante. Il corso sotto la guida di Andrea Nasini, Dottore Commercialista, Revisore Legale, docente di Revisione Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, nonché docente dal 2014 presso la Scuola Superiore della Magistratura, Formazione decentrata del CSM, approfondirà l’obbligo per tutte le società in controllo pubblico di predisporre specifici programmi di valutazione del rischio di crisi aziendale. Il corso gratuito è stato accreditato dall’ODCEC della Provincia di Perugia.

Il 9 luglio focus sul bilancio consolidato

Si soffermerà sulla corretta impostazione e redazione del bilancio consolidato degli Enti Locali, in vista del termine del 30 settembre 2018, nel rispetto della disciplina del D.lgs. numero 118 del 2011, il corso gratuito intitolato Il Bilancio consolidato degli Enti Localiin calendario il 9 luglio. Al centro della giornata formativa anche la disciplina del rendiconto consolidato, gli adempimenti e le criticità per l’invio dei dati alla BDA, il recente decreto, di cui al comma 887 della legge 27 dicembre 2017 numero 205. In aula Paola Mariani, Direttore Amministrativo contabile presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.

Il 10 luglio sotto la lente la riforma del pubblico impiego

Sarà dedicato alle novità introdotte, in tema di lavoro pubblico, dai numerosi provvedimenti normativi adottati in attuazione della Riforma Madia il corso programmato per il 10 luglio. Il seminario gratuito intitolato Le riforme del lavoro pubblico vedrà intervenire Francesco Duranti, Avvocato, Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico e di Diritto pubblico comparato presso l’Università per Stranieri di Perugia. Sotto la lente i principi generali della riforma del Testo Unico del Pubblico impiego e, in particolare, il nuovo procedimento disciplinare, la tutela del whistleblower alla luce della legge 179 del 2017, il rapporto tra legge e contrattazione collettiva, il fabbisogno ed il reclutamento del personale, le disposizioni sulla stabilizzazione dei precari e la tipologia dei rapporti di lavoro flessibile nelle pubbliche amministrazioni.

Il 13 luglio approfondimento sul nuovo CCNL delle funzioni locali

E’ programmato per il 13 luglio il corso “Il CCNL delle Funzioni Locali: contrattazione integrativa, orario di lavoro, codice disciplinare. Il corso intende rispondere alle necessità di aggiornamento espresse dagli Uffici preposti alla gestione giuridica ed economica dei dipendenti, approfondendo in modo sistematico e completo il nuovo CCNL 2016-2018 del comparto Funzioni Locali, con particolare riferimento a permessi e congedi, assenze, orario di lavoro, ferie, codici disciplinari. Interverrà Mirco Zamberlan, Consulente del Lavoro, formatore esperto nell’area della gestione del personale degli enti locali.

Il 24 luglio formazione per neo amministratori

Il 24 luglio si terrà il seminario gratuito La gestione dei Comuni: fondamenti normativi e best practices. I lavori saranno aperti da Alberto Naticchioni, Amministratore Unico Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Interverranno Giuseppe Aronica, Segretario Generale del Comune di Terni, con una relazione su “Gli organi di governo e le strutture organizzative del Comune”, Dante De Paolis, Dirigente Responsabile Area Servizi Finanziari del Comune di Perugia, che approfondirà “Le regole di gestione finanziaria dell’ente comunale”, e Stefano Fantini, Avvocato e Consigliere di Stato, che si soffermerà su “Il sistema delle responsabilità dei Sindaci e degli Amministratori comunali”.

Già in programmazione le attività formative di settembre

Il seminario concluderà le attività formative a catalogo del primi sette mesi di quest’anno. La programmazione riprenderà a settembre con approfondimenti su codice appalti, anticorruzione, amministrazione digitale. Tutte le attività indicate per settembre saranno destinate ai neo amministratori. Prevista anche una giornata formativa sui reati contro la pubblica amministrazione, rivolta a tutti i sindaci e amministratori locali.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*