Presentazione tonometro a soffio al Centro di salute di Castiglione del Lago

CASTIGLIONE DEL LAGO – Uno strumento di nuovissima generazione è stato  consegnato stamattina all’ambulatorio di oculistica del Centro di salute di Castiglione del Lago. E’ l’ultima donazione in ordine di tempo dell’Associazione AZZURRO PER L’OSPEDALE , fondata dal pallavolista DAMIANO PIPPI, che da dieci anni opera nel territorio del nostro Comune. A fare gli onori di casa, il dott. Marco Brunori, direttore del Centro. Erano presenti il Direttore Sanitario della Usl1 dell’Umbria DIAMANTE PACCHIARINI,  a rappresentare il Direttore Generale Giuseppe Legato, impegnato in compiti istituzionali, la dott. SIMONETTA SIMONETTI, direttrice del Distretto Sanitario del Trasimeno.

Il dott. MARCO DAMIANI, oculista, ha illustrato le caratteristiche innovative dello strumento, in grado di misurare la pressione oculare e lo spessore della cornea, “in un soffio”, senza contatto e senza anestetico. L’importanza di questo esame è di particolare rilievo per prevenire il glaucoma, grave malattia che non dà sintomi, se non quando è troppo avanzata, e nel nostro territorio ha carattere endemico.

Lo strumento donato come ha affermato il dott. Pacchiarini,   non ha uguali in tutta l’Umbria e la dottoressa Simonetti   ha ringraziato vivamente  i   responsabili dell’Associazione. La presidente Maida Pippi Pagliccia , nel ripercorrere i dieci anni dalla fondazione, ha manifestato gratitudine alla  squadra di consiglieri che si sono adoperati  per giungere a  risultati impensabili , compresa quest’ultima donazione .

DAMIANO PIPPI ha riconosciuto il lavoro  svolto con abnegazione da tutti i volontari, mentre lui si adopera con la sua immagine ed i suoi contatti nell’ambiente sportivo per organizzare  partite di solidarietà. Per festeggiare il decimo anniversario ha indicato vari appuntamenti, tra cui un incontro di pallavolo di alto livello.

Il sindaco SERGIO BATINO,  chiudendo  gli interventi, ha apprezzato il valore dell’Associazione ed in particolare dello strumento donato, augurandosi che il Centro di Salute possa trovare collocamento  in spazi migliori ,  come da tempo viene richiesto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*