6^ tappa degli Assoluti d’Italia a Passignano sul Trasimeno

6^ tappa degli Assoluti d’Italia a Passignano sul Trasimeno

Il mondo dell’enduro italiano, europeo e internazionale ha fatto tappa a Passignano sul Logo Trasimeno per una gara emozionante che ha regalato a piloti e staff panorami unici e prove speciali veramente impegnative.

190 piloti, 12 nazioni, oltre 1000 persone al seguito degli Assoluti d’Italia di Enduro EICMA che arrivati a Passignano da giovedì 29 maggio hanno disputato tre gare speciali di cui la prima a Preggio con la Speciale Enduro test 1,  la seconda prova a Trecina di Castel Rigone con il Cross di 3,5 km di lunghezza e l’Extreme Test a San Vito di di 2,5 km resa ancora piu difficoltosa dalla presenza di tronchi sul percorso e pendenze importanti.



Presente alla partenza per il saluto ai piloti il Sindaco di Passignano Sandro Pasquali e l’Assessore allo sport del Comune di Perugia, Clara Pastorelli, che ha voluto visitare le prove speciali mentre per la cerimonia di premiazione è arrivato il Sindaco di Passignano, Eugenio Rondini Consigliere Regionale, l’Assessore alla sicurezza del Comune di Perugia Luca Merli, Silvia Burzigotti Assessore alle Attività Produttive del Comune di Magione, Stefano Mori del Motoclub Ponte San Giovanni, Simona Cortona Presidente del MototurismoUmbria.

Grande soddisfazione è stata espressa da Franco Gualdi, responsabile Enduro FMI “Passignano e l’Umbria ci regalano sempre belle tappe, gareggiare in riva al lago su prove impegnative quasi simili ad un mondiale ci ha soddisfatto appieno. I miei complimenti al Motoclub Ponte San Giovanni di Perugia per l’organizzazione.”

Anche Stefano Mori, vice presidente del Motoclub Ponte San Giovanni di Perugia, si ritiene fortemente soddisfatto,: “Vorrei ringraziare tutti i volontari  e le autorità locali che in questi mesi hanno lavorato per offrire al mondo dell’ Enduro  una tappa degli Assoluti d’Italia impegnativa e ricca di novità”.

Anche per l’associazione MotoTurismoUmbria, partner dell’evento, rappresentata dalla Presidente  Simona Cortona, “Una tappa degli Assoluti D’Italia in Umbria non può che soddisfarci ed essere foriero di nuovi eventi legati al mondo del motociclismo. Il tempo è maturo per guardare con curiosità e attenzione al mondo del mototurismo che può offrire vere risorse per i nostri territori.”

Anche Federica Padullà, responsabile FMI Comitato ambiente, ha esperisso soddisfazione per la location e per l’attenzione che sia il Motoclub di Ponte  San Giovanni che tutti i team per aver rispettato le normative ambientali e la raccolta differenziata, dimostrando come anche l’enduro sia uno sport sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

EVENTO GREEN IN COLLABORAZIONE CON TSA

L’evento è avvenuto nel  pieno rispetto della peculiarità del lago Trasimeno e delle sue risorse naturalistiche e ambientali.

Gli organizzatori e il promotor, cosi come tutti i team hanno rispettato  le condizioni ambientali descritte nel regolamento Ambientale della Federazione Motociclistica e in particolare:

a) protezione del suolo

b) non inquinamento chimico del suolo

c) tappetino ambientale

d) pulizia dei mezzi

e) basse emissioni sonore

f) basse emissioni in atmosfera

g) ridotto consumo di elettricità

h) utilizzo di carburante senza piombo

I) protezione degli habitat naturalistici

Classifica generale:

 

Primo Andrea Verona team Gas Gas, secondo D.Milner team Fantic Motor, terzo W.Ruprecht team TM Racing, quarto N.Watson su Honda, quinto Thomas Oldrati Honda, sesto Alex Salvini su Husqwarna, settimo Matteo Cavallo su TM.

I PILOTI PRESENTI  IN UMBRIA

La lista dei piloti mondiali arrivati in Umbria per la sesta tappa: l’australiano Ruprecht attualmente in testa all’Enduro GP con Tm, l’inglese Watson con Honda, l’australiano Milner su Fantic, il belga Magain McCanney, il cecoslovacco Scerco Kouble. Mancheranno i due campioni del mondo, Freeman e Holcombe su Beta ma avremo comunque Max Halin giovanissimo portacolori del team Beta Entrophy attualmente al secondo posto nel mondiale Junior2.

Per gli appassionati, la gara di Passignano ha offerto la possibilità di vedere in diretta i più forti enduristi mondiali e le moto ufficiali delle case più blasonate:Tm racing, Honda, Beta , Ktm, Gas Gas e le nuovissime Fantic.

Tutto l’evento è stato ospitato presso la Darsena di Passignano e proprio sul lungolago è stato allestito il  parco chiuso con 190 moto allineate che hanno salutato il famoso e romantico tramonto sul Lago Trasimeno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*