Arte Cerreta, presentazione a Palazzo della Corgna a Castiglione
Domenica 15 novembre alle ore 17, presso Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago, l’azienda agricola La Cerreta presenta ufficialmente “Arte Cerreta”, progetto culturale che unisce arte, storia e natura in un connubio antichissimo ma sempre attuale.
L’idea è quella di fondere nell’azienda agricola castiglionese le eccellenze della produzione agroalimentare alle opere artistiche di alcuni scultori moderni.
Al via un ricco programma di laboratori didattici rivolti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, visite guidate per adulti con degustazioni, e poi esposizioni, eventi, concerti e un interessante ciclo di lezioni d’arte che inizieranno l’11 dicembre con “Cibo e arte” che si concluderanno a maggio 2016.
Il luogo è un parco magnifico in continua evoluzione e al suo interno nascono nuovi spazi, panorami, punti di vista che aprono un nuovo dialogo con la natura. Un luogo suggestivo per i suoi paesaggi, per l’alternarsi della campagna coltivata con la natura incontaminata, pronto ad accogliere le ispirazioni di artisti sensibili al richiamo della natura, tra cielo e terra.
La scelta espositiva del parco è quella di realizzare opere che entrino in un perfetto dialogo con il paesaggio e con il ritmo di lavoro dei campi, luoghi vivi e quotidianamente frequentati da chi lavora la terra e accudisce gli animali. L’arte vissuta quindi come elemento costante di sublimazione della creatività umana e rappresentazione simbolica della sua appartenenza all’armonia del pianeta.
La Cerreta è un’antica azienda agricola di proprietà della famiglia Butali, situata in una splendida zona collinare a pochi chilometri dal centro di Castiglione del Lago, con vista sul lago Trasimeno.
Le speciali caratteristiche ambientali consentono di ottenere produzioni di grande qualità: si coltivano piante di olivo, raccogliendo a mano olive che diventano un olio biologico dal gusto deciso e profumato; si producono ottimi vini rossi e bianchi e, fiore all’occhiello dell’azienda, si allevano bovini da latte di razza frisona, con una produzione giornaliera di circa 3000 litri.
Unire l’azienda agricola, già luogo di eccellenze del territorio, ad un percorso artistico, è destinata a diventare laboratorio di ulteriori idee, capaci di dare lavoro anche ai giovani, soprattutto attraverso al sezione didattica, oltre ovviamente ad una ricaduta sul turismo.
Alla presentazione parteciperà Paola Butali che ha voluto fortemente il progetto “Arte Cerreta”, il sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino e Liletta Fornasari, storica dell’arte e docente universitario, che parlerà delle opere scultoree, degli autori e di tutto il programma dell’iniziativa.
Arte Cerreta
Commenta per primo