Autodromo dell’Umbria anno 2015, si riparte!

I mesi di Gennaio e Febbraio vedranno il tracciato umbro aperto alle prove libere per auto e moto, da marzo torneranno le competizioni per tutti i gusti con appuntamenti imperdibili, come la NASCAR Whelen Euro Series.

Magione (PG) – Anche quest’anno non resteranno a bocca asciutta gli appassionati umbri di motori grazie alla ricca stagione motoristica all’Autodromo dell’Umbria, dove i cancelli si riapriranno già il 17 e 18 Gennaio per ospitare le prove libere auto e moto.

Il circuito motoristico intitolato al pilota Mario Umberto Borzacchini (http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Umberto_Baconin_Borzacchini), infatti, ospiterà anche in questa stagione tante competizioni e ci sarà anche il ritorno delle gare motociclistiche del Moto Club Spoleto.

Il mese di Gennaio e quello di Febbraio saranno dedicati alle prove libere (tra le quali l’atteso Autodromo Day, giornata di prove a prezzi speciali) per mettere a punto i propri mezzi da gara in vista delle competizioni, che prenderanno invece il via da Marzo.
Sarà l’Individual Races Series ad aprire le sfide al Borzacchini l’8 Marzo, ovvero la tipologia di corsa che ricalca il regolamento delle gare in montagna, ma si corre in autodromo. Molti fra piloti ed organizzatori hanno apprezzato questa corsa, che ha già visto tre eventi svolgersi a Magione lo scorso anno. La seconda gara il 29 Marzo.

Anche nel 2015 si correrà il combattuto Trofeo Turismo Magione che, riducendo i costi di iscrizione alle gare, si vestirà di alcune importanti novità per favorire l’adesione sempre più numerosa dei concorrenti. Ognuna delle sette date in calendario vedrà infatti disputarsi due gare ciascuna da 25’ con due turni di qualifica; per partecipare all’evento il costo sarà di 600 euro + iva, (ovvero 300 euro a gara) e potranno iscriversi due piloti con la stessa auto. Ognuna delle due gare avrà un punteggio a sé stante, pertanto verranno redatte due classifiche separate, una riservata ai conduttori che partecipano ad ambedue le gare della giornata ed una, denominata “only one” riservata ai conduttori che partecipano ad una sola corsa per giornata.

Il Trofeo Turismo 2015 sarà attribuito al concorrente che avrà ottenuto il maggior numero di punti in una qualunque delle classi ammesse, e lo stesso criterio sarà applicato per l’attribuzione del Trofeo ai piloti concorrenti nella categoria “only one”.

Queste le date del Trofeo Turismo Magione: 12 APRILE – 17 MAGGIO – 21 GIUGNO – 26 LUGLIO – 13 SETTEMBRE – 18 OTTOBRE – 08 NOVEMBRE.

L’Autodromo dell’Umbria sarà tappa anche nel 2015 dei prestigiosi Campionati Italiani Velocità Auto ACI CSAI, che correranno a Magione il 17 Maggio.
Il mese di Luglio vedrà il ritorno degli appassionati delle due ruote antiche, con l’ormai abituale appuntamento del Meeting Moto d’Epoca (19 Luglio), organizzato con il settore epoca della Federazione Italiana Motociclismo; anche Settembre offrirà spettacolo sulle due ruote, con le gare nazionali del Moto Club Spoleto (20 Settembre).

Proprio questo sarà un mese importantissimo all’Autodromo dell’Umbria, perché il 12 e 13 Settembre si svolgerà per la seconda volta la spettacolare semi finale della NASCAR Whelen Euro Series, gare in stile American race che offrono spettacolo ravvicinato per grandi e piccini.
L’Autunno 2015 proseguirà, come nella tradizione, con le finali del Trofeo Turismo e con le consuete “classiche” di fine stagione: la 100 Miglia (22 Novembre), gara di durata per auto turismo moderne, e la 2 Ore Autostoriche (6 Dicembre), assieme all’ultima prova dell’Individual Races Series il 15 Novembre.

Info e prenotazioni su www.autodromomagione.com
Segui tutti gli aggiornamenti sulla fan page di facebook: https://www.facebook.com/AutodromoDellUmbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*