Città della Pieve, a tavola con i protagonisti del Rinascimento

Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti e Galileo Galilei: tre geni del Rinascimento visti e raccontati partendo da una insolita prospettiva: il cibo e l'alimentazione

città della pieve

L’associazione scientifica Antonio Verri e la Libera Università di Città della Pieve hanno organizzato la conferenza di chiusura della manifestazione Oro e Rubino che si terrà Sabato 16 Aprile, ore 10,30 presso l’aula Palomar del Liceo Scientifico Italo Calvino.

La manifestazione Oro e Rubino, realizzata dagli studenti e dai docenti dell’Istituto Liceo Italo Calvino con la collaborazione del Comune di Città della Pieve e delle associazioni Antonio Verri, FAI(Fondo Ambiente Italiano)- Delegazione Perugia-Area Trasimeno e Libera Università di Città della Pieve allo scopo di rappresentare l’importanza nella nostra cultura dell’uva, del frumento e dell’ulivo, la triade mediterranea si conclude quindi con l’iniziativa dal titolo “In viaggio con un geologo nella bellezza del patrimonio culturale ed enogastronomico italiano: a tavola con i protagonisti del Rinascimento”.

Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti e Galileo Galilei: tre geni del Rinascimento visti e raccontati partendo da una insolita prospettiva: il cibo e l’alimentazione. Dalla passione incondizionata di Leonardo per la cucina con il suo stravagante modo di intenderla che lo porterà a inventare straordinari gadget risparmia-fatica, alla passione di Michelangelo, peraltro non amante degli eccessi della tavola, per il formaggio del Ducato di Urbino, fino alla spiccata predilezione di Galileo per i dolci.

Un approccio interdisciplinare che vede nella Geologia, indissolubilmente legata al cibo e all’alimentazione, un formidabile strumento per scoprire e divulgare il gusto e la cultura del nostro Paese.

Il programma prevede alle ore 10,30 la conferenza del Prof. Rodolfo Coccioni, ordinario di Paleontologia e direttore del corso di alta formazione “La Terra a tavola – Narratore del gusto e della cultura” all’Università di Urbino.

Alle ore 11,30 la presentazione di prodotti tipici locali: storie e curiosità e alle ore 12,30 un aperitivo con degustazione dei prodotti tipici presentati. L’iniziativa vede il Patrocinio del Comune di Città della Pieve e la preziosa collaborazione di: Consorzio dello Zafferano di Città della Pieve, Consorzio della Fagiolina del Trasimeno, Azienda Agricola “Melagrani” di Fabio Mario Berna, Azienda Agricola “Podere Fontesecca” di Paolo Bolla, Azienda Agraria Alessandro Mazzuoli, Azienda Agricola Amedeo – Giacomo Testa, Azienda Agricola Gianni Vinerbi.

Città della Pieve

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*