Progetto educativo “Il viaggio della mia t-shirt nell’economia globale”

Alle ore 21 la sala gremita del cinema Cesare Caporali ha assistito alla presentazione del progetto educativo “Il viaggio della mia t-shirt nell’economia globale”. Un progetto sviluppato dall’associazione Laboratorio del cittadino Onlus a cui hanno collaborano altre associazioni culturali e professionisti del mondo del teatro, della musica e dei fumetti, tutti castiglionesi.

Il progetto è volto alla comprensione delle dinamiche di mondializzazione e globalizzazione dell’economia e i suoi problemi, la circolazione degli oggetti e delle persone, attraverso il “viaggio avventura” di un oggetto usuale: la maglietta.

Un evento “per genitori accompagnati dai figli” che ha visto quest’ultimi recitare sul palco letture di carattere economico e sociale, descrivendo e condannando l’attuale situazione mondiale affrontando temi come lo sfruttamento dei minori e delle materie prime.

L’iniziativa ha visto alternarsi sul palco musicisti come il pianista Diego Pucci e la cantante lirica di fama internazionale Myung Jae Kho, il chitarrista Gabriele Putzulu e la scuola Cantorum di Castiglione del Lago che si sono alternati durante la narrazione a fumetti del viaggio della t-shirt.

Le principali finalità del progetto: imparare a vivere nella società, nella conoscenza, nel rispetto degli altri e dell’ambiente e sviluppare forti legami di solidarietà sociale.

Stimolare un forte senso civico ed etico nei confronti dei consumi. Una riflessione importante anche sul lavoro minorile che, anche se è stato dichiarato illegale, persiste tuttora, avvolto spesso da un muro di silenzio, di indifferenza e di apatia.

Un’occasione per stimolare le coscienze e sensibilizzare i nostri giovani ai problemi che affliggono i loro coetanei nelle altre zone del mondo, un percorso che faccia riflettere, pensare e cambiare.

Un percorso ludico-educativo che permetterà agli studenti di Castiglione di Lago di beneficiare gratuitamente di attività quali: fotografia, laboratori di scrittura e narrazione, laboratori arte e natura, stampa di magliette, teatro, laboratori naturalistici, storici e multimediali (creazioni di video, corti, animazioni, fumetti).

[divider]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*