CASTIGLIONE DEL LAGO – La Giunta regionale dell’Umbria ha individuato nel Comune di Castiglione del Lago uno dei 5 comuni pilota da sostenere nel completamento del processo dei QSV (Quadri Strategici di Valorizzazione) affinché possa dimostrare e rendere note azioni concrete e trainanti per le tematiche relative alla residenzialità, all’accessibilità e al Centro Commerciale Naturale.
Lo ha comunicato l’assessore regionale al commercio Fabio Paparelli che ha ricordato il sostegno della Giunta alle proposte presentate dalla cabina di regia regionale a supporto dei QSV: la cabina, detta anche cabina tecnica, è composta dai rappresentanti regionali della associazioni del commercio, dell’artigianato e di ANCI Umbria.
La cabina tecnica ha analizzato lo stato di fatto, le azioni previste e/o in atto e quelle prioritarie per il Comune di Castiglione del Lago. «Cerchiamo di costruire – ha puntualizzato Romeo Pippi, assessore comunale allo sviluppo economico – un’identità territoriale per costruire il futuro sviluppo, non solo di Castiglione del Lago capoluogo ma, questa è la novità, di tutte le sue frazioni.
A Castiglione si sono individuati cinque zone principali: il centro storico, entro le mura; il lungolago; l’area ex-aeroporto; l’area ex-conservificio in zona stazione; l’area dell’attuale cantiere comunale, vicino al centro commerciale Agilla, fra via De Nicola e via Divisione Partigiani Garibaldi.
Esiste già una progettualità in essere inerente ad ognuna delle cinque zone». All’inizio dello scorso anno, per quello che riguarda la zona “ex-conservificio” il Comune di Castiglione vinse il concorso regionale a tema per la riqualificazione architettonica e rigenerazione ambientale di zone produttive urbane: la Regione in questo caso può finanziare immediatamente il progetto esecutivo.
«Per la zona del cantiere comunale – sottolinea Pippi – c’è molto interesse fra gli imprenditori per la realizzazione di un centro commerciale, probabilmente a prevalenza “no food”, e soprattutto la precisa volontà dell’USL 1 di investire da subito sulla realizzazione della nuova Casa della Salute. La zona è stata anche da noi individuata per ospitare la sede del Centro Sociale Anziani.
Commenta per primo