Scuola di musica “Piano Solo”, oltre 100 allievi all’Isola Polvese

Scuola di musica "Piano Solo", oltre 100 allievi all'Isola Polvese

Scuola di musica “Piano Solo”, oltre 100 allievi all’Isola Polvese

Il tradizionale gran concerto di fine anno all’aperto della prestigiosa Scuola di Musica “Piano Solo” di Perugia quest’anno, dopo il successo delle passate edizioni, si caratterizza per alcune suggestive novità: il concerto degli allievi si terrà con una giornata di musica a Isola Polvese domenica 16 giugno 2019 e sarà celebrativo del 10° anniversario della Scuola, che ha visto nel settembre scorso l’apertura della nuova ed ampia sede in Strada Pievaiola a Perugia e un grande successo di iscritti.

Rinomata eccellenza sul territorio è la Scuola di Musica “Piano Solo”, istituita e fondata nel 2009 dal pianista e compositore Alessandro Deledda. Realtà ormai consolidata, è diventata una vera istituzione e un punto di riferimento per tutti i ragazzi che vogliono studiare musica, una scuola altamente formativa centro di produzione musicale nonché di formazione di giovani talenti. Da quest’anno è anche sede per il centro Italia di R12, noto hub europeo di musica elettronica, con molti iscritti provenienti anche da fuori regione.

Acqua, terra con i suoi suggestivi panorami, paesaggi e tramonti sullo sfondo faranno da padrini ai musicisti durante l’intera giornata, dove oltre 100 esecutori studenti della scuola saranno protagonisti indiscussi insieme ai loro insegnanti attraverso suoni, ritmi, canti e melodie in esibizioni immerse nella gioiosa atmosfera di Isola Polvese che si svolgeranno per tutta la giornata in palchi allestiti in vari punti dell’isola.

L’intera giornata, oltre alla musica dei ragazzi prevede una serie di iniziative culturali che renderanno ricca di spunti l’atmosfera musicale e la festa dei 10 anni: visite alle suggestioni dell’Isola, passeggiate e convivialità enogastronomiche con degustazioni e pasti sia a pranzo che a cena.

Si partirà alle 11.30 con l’arrivo di sostenitori e genitori per la presentazione ufficiale (alla presenza di giornalisti ed autorità) del Concerto e delle classi dei Maestri Alessandro Deledda, David Sotgiu, Carlo Decarolis, Andrea Mingione, Sabina Sellitri, Francesco Angeli, Cesare Vincenti, Matteo Fiorini, Niccolò Duranti, Sergio Servadio, Carmen Cicconofri, Biagio Quaglino, Cecilia Rossi.

Appuntamento quindi con una kermesse interattiva e di grande livello artistico che si protrarrà fino al tramonto e che ripercorrerà vari generi, dalla musica Jazz, alla Classica al Pop.

Alle 18 il concerto si sposterà dall’Arena alla suggestiva Rocca per l’esibizione del laboratorio di musica Jazz e delle classi di Canto in un tributo finale alla canzone italiana d’autore per poi culminare con la straordinaria esibizione dell’orchestra di chitarre junior e il grande concerto finale per celebrare i 10 anni della Scuola con una performance orchestrale che vedrà coinvolte tutte le classi.

Durante la giornata saranno attivi i servizi di pranzo, cena e rientro con traghetto delle ore 23, prenotabili presso la segreteria della Scuola. Durante il pranzo e la cena è prevista la degustazione dei vini della Cantina Faresin Davide.

Ingresso  libero.

Il motivo che ha spinto la Scuola di musica a creare una giornata di concerti in un luogo come l’Isola Polvese lo spiega Deledda, direttore della Scuola e pianista: “Quest’anno la scuola ha raggiunto una visibilità enorme, grazie soprattutto all’inaugurazione della nuova sede, per il decimo anno di attività, nonché all’offerta formativa dei nostri corsi volta ad incentivare oltre al lato didattico anche la crescita personale e professionale di ognuno dei nostri ragazzi verso il mondo del lavoro di musicista. Abbiamo voluto incentrare l’attenzione sulle caratteristiche e predisposizioni di ogni nostro studente dandogli la giusta importanza e la possibilità di esprimere la propria arte in mezzo alla natura, al panorama, al paesaggio, al tramonto. Non mi piacciono i saggi impostati, ma i veri e propri concerti e domenica, più di 100 ragazzi non saranno più studenti ma artisti ed eccelsi esecutori che potranno liberamente esprimere il proprio talento in una sorta di presidio dell’Isola che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata in 2 postazioni diverse, dallo spazio “Arena”, al palco della suggestiva Rocca in cui fra l’altro ci saranno dei momenti con la “Piccola Orchestra di chitarre”, un tributo alla Canzone d’autore Italiana, la musica jazz, la musica Pop-Rock, e la grande orchestra finale con il grande Coro in un momento suggestivo al tramonto per i saluti. Partiremo con una celebrazione dei nostri 10 anni alla presenza di stampa ed autorità e la giornata arriverà al suo momento clou con un inno al tramonto da gustare lentamente”.

Deledda svela anche i programmi della scuola per il prossimo Anno Accademico: “Punteremo ai laboratori di musica d’insieme e alle produzioni discografiche con il nostro neo nato studio di registrazione e nascerà un grande centro di produzione discografica oltretutto grazie anche al  consolidamento del nostro Dipartimento di Musica Elettronica in collaborazione con il prestigioso Hub europeo R12, e l’allargamento dei corsi alla musica d’insieme e poi una chicca che però preferisco tenerla segreta per il momento”.

“Insieme ai miei insegnanti a cui va il mio grazie immenso per la loro professionalità e dedizione manifestata per la Scuola – conclude Deledda –, quando tutto sarà finito, mi siederò davanti al lago con loro a godere della felicità che i nostri studenti ci avranno lasciato in una giornata memorabile, mentre la notte dopo il tramonto porterà buoni consigli, come quello di non mollare mai ed essere sempre originali ed unici nel nostro genere”.

Concerto fine anno Scuola di Musica “Piano Solo” – Programma

SPAZIO ARENA

11.30: appuntamento allo spazio Arena

11.45: Cerimonia inaugurale alla presenza del Direttore, dei Docenti, stampa e autorità.

12: Concerto di Mezzogiorno:

“Il Pianoforte e la Lirica” a cura degli allievi dei Maestri Alessandro Deledda, Sabina Sellitri e David Sotgiu

13.15: Pranzo all’Arena

14.30: AFTER LUNCH

“Il Saxofono e la sua versatilità”

 a cura degli allievi della classe del M° Francesco Angeli

“Jazz Time”

 a cura degli studenti del Laboratorio di Musica Jazz diretti dal M° Alessandro Deledda

“La Musica Classica”

a cura degli allievi delle classi dei Maestri Sabina Sellitri, Cecilia Rossi, Carmen Cicconofri Biagio Quaglino

 Junior Class della “Piano Solo”

“Batteria cuore pulsante” a cura degli allievi del M° Sergio Servadio (Special guest: I Maestri Carlo Decarolis e    Alessandro Deledda)

“Voci e Canzoni” a cura degli allievi del M° Andrea Mingione

“Piccoli Pianisti”: a cura degli allievi del M° Sabina Sellitri

ROCCA

17.30: appuntamento alla Rocca

“Rock alla Rocca”

Warm up con i Laboratori di Musica d’insieme

“Cantanti Under 30”

Dalle classi dei Maestri David Sotgiu e Andrea Mingione

“Jazz & Dintorni”

a cura del Maestro Alessandro Deledda,

Special guest: I Maestri Carlo Decarolis e Niccolò Duranti

“L’Ensemble di Chitarre Junior”

diretta dal M° Matteo Fiorini

“Tributo alla Canzone d’autore Italiana”

con omaggio finale a Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè:

con la speciale partecipazione di tutti i Maestri e degli allievi Over 30

Consegna degli attestati ed introduzione ai saluti con

“LA GRANDE ORCHESTRA”

Junior, Senior, Maestri e Pubblico salutano i 10 Anni della Scuola

Direzione di Coro: Carmen Cicconofri

Direzione Artistica dell’evento: M° Alessandro Deledda

Per info:

www.scuolamusicapianosolo.it

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
29 + 8 =