Ponte sul Nestore, la Civica e Peltristo, Comuni programmano interventi risolutivi
Torna a far sentire la sua voce Augusto Peltristo, Vicecommissario Lega del Trasimeno e Capogruppo della Civica riguardo alla messa in sicurezza e manutenzione del ponte sul Nestore in località Oro che è di proprietà dei Comuni di Piegaro e Panicale.
“Dopo i nostri numerosi solleciti – esordisce Peltristo – le due amministrazioni hanno finalmente programmato interventi, ciascuno per 75,000,00 euro per la messa in sicurezza del ponte sul fiume Nestore adeguandosi alla normativa attuale “.
Ad entrambi i Comuni era stato richiesto un sopralluogo presso il ponte per una verifica strutturale e comunicato che risultava un obbligo procedere alla verifica sismica delle opere di interesse strategico e rilevante in caso di collasso e contestuale richiesta di finanziamento dell’importo pari al 50 per cento per espletare la gara di servizi tecnici.
“Tale ponte – prosegue il capogruppo – viene attraversato quotidianamente da numerosi camion con carichi pesanti oltre che da diversi autoveicoli, da qui l’esigenza di un controllo e monitoraggio a scopo preventivo sulla struttura, inoltre il ponte necessita di una evidente manutenzione”.
“ E’ chiaro che il nostro Gruppo Consiliare – conclude Peltristo – al momento si ritiene soddisfatto per aver indotto i due Comuni ad assumersi le proprie responsabilità, ma qualora permanga la su citata inerzia si farà carico di adire ogni utile provvedimento a tutelare l’incolumità pubblica rivolgendosi alle competenti autorità delegate a tali mansioni”.
Commenta per primo