Presepe monumentale nei sotterranei Palazzo Corgna a Città della Pieve CITTA’ DELLA PIEVE – L’edizione dell’anno scorso è stata una delle più visitate della storia del Presepe e verrà sicuramente ricordata per il suggestivo allestimento e per la forza del tema affrontato che ha emozionato e fatto riflettere i visitatori. Sarà così anche nel 2016. Quest’anno, per il Terziere Castello, ci sarà anche la gioia e la soddisfazione di essere arrivati alla realizzazione del 50° Presepe monumentale di Città della Pieve, un’impresa che ha visto tante mani e volti alternarsi in un lavoro di ricerca e manualità.
Cinque decenni di storia che verranno raccontati attraverso una mostra allestita per l’occasione. Anche quest’anno parte del biglietto verrà devoluto al Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, inoltre il mercatino solidale all’interno del Presepe, allestito dai magnifici artisti dell’Associazione Laboratorio Terrarte di Città della Pieve, donerà parte del ricavato ai terremotati del centro Italia. Non poteva mancare il nostro sostegno a chi quest’anno passerà un Natale fuori dalla propria abitazione distrutta dal sisma.
Per il 50° anno, il Terziere Castello allestisce nei sotterranei di Palazzo della Corgna il Presepe Monumentale, un’opera unica che si articola in più sale, in un percorso figurato attraverso i corridoi dei sotterranei di Palazzo della Corgna, per un totale di 8 stanze e più di 500 metri quadrati.
Ogni sala è allestita minuziosamente dai volontari del Terziere, che lavorano per circa 3 mesi alla sua realizzazione, unendo tradizione, capacità artigianali e di costruzione, dando così vita ad un viaggio che il visitatore effettua attraversando le epoche delle ambientazioni con suggestioni visive e sonore. Sono ormai più di un centinaio, le statue di grandi dimensioni realizzate in cartapesta, terracotta, resina e arricchite da splendidi dettagli, sono state create appositamente da maestri artigiani italiani come Marco Guttilla.
Quest’anno il presepe è stato realizzato partendo dal tema delle divisioni religiose, l’odio che diventa un muro tra due giardini. Non a caso il percorso inizia dall’attentato dell’11 settembre 2001, una data che ha cambiato il mondo e che ha dato il vita a sanguinose guerre e attentati terroristici ovunque. In nome di un Dio e di una religione, non si può seminare odio e distruzione, al contrario in nome di un Dio, qualunque Dio si può solo che amare…perchè solo l’amore ci può salvare. Un messaggio di pace e di speranza per l’umanità, che i volontari del Terziere Castello hanno voluto ricreare nella suggestione del Presepe Monumentale 2016.
Per l’anniversario, una mostra racconterà la storia del presepe attraverso le immagini delle varie edizioni.
Come nel 2015, il Terziere Castello donerà parte del ricavato del biglietto d’ingresso al Comitato per la vita ‘‘Daniele Chianelli’’ di Perugia, Associazione Onlus per la Ricerca delle Leucemie, Linfomi e Tumori di Adulti e Bambini e ai terremotati del centro Italia. Nel tradizionale mercatino del Presepe troverete le opere in ceramica/terracotta degli artisti dell’Associazione Laboratorio Terrarte di Città della Pieve.
I visitatori del Presepe potranno poi proseguire la visita al Museo del Terziere, ubicato sempre a Palazzo Corgna ai piani superiori, dove sono esposti 50 anni di storia del Presepe, dei costumi e delle opere del Terziere. www.centroespositivocastello.it
Tel. 0578 298520 – www.cittadellapieve.org
facebook: presepemonumentale / nobileterzierecastello
e-mail: info@terzierecastello.it
Commenta per primo