
Al Trasimeno tre Centri di aggregazione per la fascia 6-18 anni
Al Trasimeno avviata l’esperienza dei CAG, Centri di aggregazione giovanili. Tre spazi, voluti dall’Unione dei Comuni del Trasimeno, riservati ai giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni, dove poter trascorrere il proprio tempo “sviluppando capacità relazionali e competenze emotive”.
Fonte Ufficio Stampa
Provincia di Perugia
I Cag sono ubicati a Tavernelle, Castiglione del Lago e Tuoro, così da poter soddisfare l’utenza degli otto comuni lacustri.
L’accesso ai servizi offerti è del tutto libero e gratuito e aperto a qualunque giovane intenda partecipare ad esperienze ludico-educative condivise, in ambienti sereni e stimolanti.
“Con questo nuovo servizio – spiega Giulio Cherubini, presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno – ci si è posti la finalità di restituire e di far vivere ai nostri cittadini il proprio territorio, co-costruendo un rinnovato senso di appartenenza e un coinvolgimento attivo e partecipato in grado di produrre una società e una comunità educante”.
I Centri di aggregazione giovanile ospitano iniziative ludico-educative e laboratori ideati e strutturati da professionisti dell’educazione per quanto riguarda la dimensione psico-pedagogica, emotiva e relazionale, e da altri professionisti che invece si occupano di trasmettere conoscenze tecniche e pratiche attraverso attività laboratoriali.
I servizi offerti spaziano dunque dalla didattica, alla formazione, dalla mediazione familiare, fino alla musica, lettura, e tante altre attività di inclusione sociale.
Il progetto, del valore di 500.000 euro, all’interno di un progetto di politiche sociali di 1,5 milioni, è finanziato attraverso risorse europee e sta dentro una più ampia azione che comprende anche politiche di affido familiare e mediazione culturale. E’ realizzato all’interno della strategia dell’Unione dei Comuni del Trasimeno: ITI Trasimeno, Asse III, Fondo Sociale Europeo – Inclusione Sociale.
I Centri sono ubicati a Tavernelle in Via Giovanni XXIII (per i giovani di Panicale, Piegaro e Paciano), a Tuoro sul Trasimeno in Via dei Fabbri (per i giovani di Tuoro, Magione e Passignano) e a Castiglione del Lago (per i giovani di Castiglione del Lago e Città della Pieve). Qui le attività sono attualmente dislocate a Pozzuolo presso Palazzo Moretti il lunedì e il giovedì, a Castiglione del Lago presso l’Ex Asilo Reattelli il martedì e il mercoledì, e a Macchie presso la sala parrocchiale il venerdì. Entro il mese di aprile sarà pronta la sede ufficiale in Via della Stazione.
Commenta per primo