Donazioni sangue, centro raccolta aperto solo il sabato con orario prolungato

Donazioni sangue, centro raccolta aperto solo il sabato con orario prolungato

Dalla sezione Avis di Castiglione del Lago arrivano le nuove disposizioni per le donazioni volontarie di sangue presso il locale ospedale, destinate a rimanere in piedi per il periodo necessario alla messa in sicurezza del reparto in cui è collocato il Centro Raccolta.

“A causa dei lavori di ampliamento e ristrutturazione dell’ospedale di Castiglione del Lago – si legge in una nota diffusa dal presidente Paolo Brancaleoni – le donazioni di sangue potranno essere effettuate solamente il sabato mattina, ampliando però l’orario dalle 8 alle 10,30-11. Per ottimizzare il servizio è anche prevista l’aggiunta di due medici. Appena il problema sarà risolto, sarà possibile tornare a donare anche nelle altre giornate previste”.

Ma c’è una novità. Da domenica 14 aprile, si potrà donare al C.R. di Castiglione del Lago anche di domenica, dalle 8 alle 9,30 e, a partire dal mese di maggio, le donazioni saranno possibili tutte le terze domeniche del mese.

L’Avis castiglionese, in collaborazione con quella provinciale, esorta gli interessati a donare anche su appuntamento, per le giornate di sabato ed, eventualmente, venerdì, al fine di ottimizzare i tempi e limitare i disagi. “Si sta inoltre lavorando – riferisce Brancaleoni – per ottenere un’apertura straordinaria del C.R. di Passignano tutti i venerdì dalle 8 alle 9,30, assicurando la priorità ai donatori di Castiglione del Lago”.

C’è comunque la possibilità di rivolgersi anche ad altri centri di raccolta presenti sul territorio, come appunto quello di Passignano (ex Ospedale), dalle 8 alle 9,30, tutti i lunedì e i giovedì e il terzo sabato del mese, e quello di Città della Pieve, tutti i venerdì ed il quarto sabato del mese dalle 8 alle 9,30. Il servizio è infine disponibile all’Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia, dalle 8 alle 11,30, anche su appuntamento, dal lunedì al venerdì. La donazione del sangue intero è possibile dal lunedì a sabato  e la terza domenica del mese, dalle 8 alle 11,30, anche su appuntamento; la donazione di plasma e piastrine è prevista dal lunedì al sabato, 8-11,30, previo appuntamento.

“Chiediamo scusa per i disagi – spiega Brancaleoni – ma stiamo già individuando i nuovi locali per il Centro Raccolta. Voglio ringraziare tutti per il sostegno dimostrato nel cercare soluzioni e chiedo comunque, nello spirito di volontariato che ci contraddistingue, la massima collaborazione per accogliere tutti i donatori e cercare di non perderne nessuno, considerando l’emergenza sangue ed il calo che purtroppo si sta registrando e visto quanto si è costruito negli anni”.

Eventi in Umbria

1 Trackback / Pingback

  1. Castiglione del Lago, l’annuncio di Avis: “Donazioni del sangue solo il sabato mattina” – Donatori h24

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*