Sport Village a Corciano, la settima edizione più ricca

Sport Village a Corciano, la settima edizione più ricca

Inclusione e solidarietà con Cip e Avis Umbria presenti

Si preannuncia come la più ricca di sempre la settima edizione di Sport Village, in programma sabato 20 e domenica 21 settembre al centro di intrattenimento Gherlinda, a Ellera di Corciano. L’inaugurazione è fissata per le 15 di sabato. L’evento, organizzato in collaborazione con il Coni Umbria e l’associazione Giacomo Sintini, vede per la prima volta la partecipazione del Cip – Comitato Italiano Paralimpico Umbria con cinque federazioni, insieme a Avis Umbria, sottolineando l’impegno nella promozione di stili di vita sani, solidarietà e pratica sportiva.

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati a Perugia da Eugenio Miccio, direttore del Gherlinda, e da Aurelio Forcignanò, presidente del Coni Umbria, con l’intervento del delegato provinciale Roberto Sparnaccini. Presenti anche Andrea Arena, rappresentante della Giunta del Cip Umbria e presidente Fijlkam Umbria, Alessia Minniti dell’associazione Giacomo Sintini, gli assessori allo sport di Corciano e Perugia, Francesco Cocilovo e Pierluigi Vossi, il presidente di Avis Umbria Enrico Marconi, e i dirigenti scolastici Daniele Gambacorta e Roberta Mecarelli. I due istituti scolastici parteciperanno con i loro alunni a un concorso a tema “Milano Cortina”: i disegni dei bambini saranno valutati e il vincitore riceverà mille euro per materiale sportivo scolastico, con premiazione prevista il 25 ottobre al Gherlinda (fonte: AVInews).

Durante le due giornate, le federazioni metteranno a disposizione istruttori per far provare agli utenti discipline come pallavolo, pallacanestro, atletica, pattinaggio, golf, ginnastica artistica e ritmica, baseball, rugby, scherma, arti marziali, tiro con l’arco, freccette e trottola. All’esterno sarà allestita un’area dedicata a motociclismo e agility dog. Max Radio trasmetterà in diretta streaming dall’evento, permettendo di seguire l’iniziativa anche da remoto.

Prevista una mini olimpiade: i partecipanti accumuleranno timbri su tessere ad ogni attività completata, con biglietti del cinema The Space come premio finale. “Sport Village promuove valori come solidarietà e inclusione – ha spiegato Miccio – dando ai ragazzi opportunità di provare discipline nuove e apprezzarne il significato educativo e sociale”. Forcignanò ha evidenziato come l’iniziativa unisca sport e società, diffondendo sani stili di vita. Arena ha sottolineato il debutto ufficiale del Cip con stand e federazioni, per diffondere la cultura paralimpica. Minniti ha definito l’evento consolidato nel tempo, arricchito dal legame tra sport e solidarietà. Cocilovo e Vossi hanno ricordato l’importanza educativa per le scuole e l’avvicinamento dei giovani allo sport.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*