Festival dei Cammini a Castiglione del Lago dedicato alla Via Romea il programma

Dal 20 al 22 settembre eventi tra camminate, dibattiti e spettacoli

Festival Cammini Castiglione del Lago dedicato Via Romea

Festival dei Cammini a Castiglione del Lago dedicato alla Via Romea il programma

Il “Festival dei Cammini, la Via Romea Germanica e il Trasimeno” si svolgerà a Castiglione del Lago da venerdì 20 a domenica 22 settembre. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Via Romea Germanica in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago, il GAL Trasimeno-Orvietano e altre realtà locali, punta a valorizzare il cosiddetto “turismo lento” e il patrimonio storico e culturale del territorio.

Nel corso della conferenza stampa tenutasi a Palazzo della Corgna, Ivana Bricca, vicepresidente dell’associazione, ha spiegato le ragioni dell’evento: l’obiettivo principale è quello di avvicinare la popolazione locale e i visitatori alla Via Romea Germanica, un’antica rotta percorsa da pellegrini diretti a Roma. Bricca ha evidenziato la volontà di estendere l’iniziativa ad altri territori nei prossimi anni, coinvolgendo sempre più località toccate dalla Via.

Programma del festival
Il programma prevede una serie di eventi distribuiti nei tre giorni:

Venerdì 20 settembre:

Ore 17:00: Incontro con lo scrittore Paolo Ciampi presso Palazzo della Corgna, che presenterà il suo libro “In viaggio con Matilde”.
Ore 21:00: Spettacolo “Il grido della terra” a cura dei gruppi “Musica, Immagini e Parole” e “Schola Cantorum”, con tema centrale l’emergenza climatica.
Sabato 21 settembre:

Ore 9:00: Camminata di circa 10 km lungo il percorso della Via Romea Germanica, con sosta alla cantina “Poggio Santa Maria”.
Domenica 22 settembre:

Ore 9:00: Percorso di 12 km fino al Museo della civiltà contadina e visita agli olivi secolari di Villastrada.
Ore 16:00: Convegno “La Via Romea Germanica e il Trasimeno” presso Palazzo della Corgna, con interventi di esperti locali e rappresentanti del GAL Trasimeno-Orvietano.
Camminate e turismo lento
Tra gli eventi più attesi ci sono le camminate organizzate dall’ASD Filippide. La prima, in programma per sabato 21, attraverserà le colline della Via Romea, offrendo una vista panoramica sui laghi Trasimeno, Chiusi e Montepulciano. La seconda, domenica 22, collegherà la Via con il paese di Castiglione del Lago, con soste presso il Museo della civiltà contadina e l’Azienda Agricola Bittarelli.

Incontri e convegni
Il festival si concluderà con il convegno di domenica pomeriggio, che vedrà la partecipazione di associazioni del territorio e di rappresentanti delle eccellenze enogastronomiche locali, come i presidi Slow Food della Cooperativa dei Pescatori e della fagiolina del Trasimeno. Saranno inoltre presenti esponenti di Sviluppumbria e dei Borghi più belli d’Italia, tra cui il presidente Fiorello Primi.

Obiettivi del festival
Il sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, ha sottolineato come il festival rappresenti un’opportunità per sensibilizzare la comunità locale e promuovere il valore del territorio. Romeo Pippi, presidente del Distretto del Cibo Trasimeno-Corcianese, ha evidenziato l’importanza di promuovere le eccellenze enogastronomiche, mentre Francesca Caproni, direttrice del GAL Trasimeno Orvietano, ha sottolineato la compatibilità ambientale del cammino come forma di turismo.

Calendarietto eventi principali:
Venerdì 20 settembre: Incontro con l’autore Paolo Ciampi, ore 17:00, Palazzo della Corgna.
Venerdì 20 settembre: Spettacolo “Il grido della terra”, ore 21:00, Palazzo della Corgna.
Sabato 21 settembre: Camminata sulla Via Romea Germanica, ore 9:00, partenza da Palazzo della Corgna.
Domenica 22 settembre: Convegno “La Via Romea Germanica e il Trasimeno”, ore 16:00, Palazzo della Corgna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*