Filosoficamente, il 30 maggio e il 1 giugno a Corciano
Filosoficamente, in programma dal 30 maggio al 1 giugno 2022 nella splendida cornice di Villa Colle del Cardinale e delborgo di Corciano, nonché in alcune scuole, è un festival per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti, proposto per il secondo anno da Amica Sofia (la aps che in tutt’Italia promuove la ricerca e le pratiche di filosofia dialogica con i bambini e i ragazzi) col supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Filosoficamente è un’occasione in cui bambini di qualsiasi età si interrogano e riflettono sulla realtà e sui grandi temi della vita. Un ricco programma di incontri, gruppi di discussione, percorsi ‘in situazione’ per docenti, itinerari letterari, mostre, concerto degli studenti dell’IC Perugia e di Corciano, spettacolo teatrale su testi di Michele d’Ignazio alla Villa del Cardinale, laboratori espressivi e la consegna del Premio Mario Lodi in occasione del Centenario, consente un’immersione a tutto tondo nel pensiero dei bambini e dei ragazzi. Tutti possono partecipare e cimentarsi in relazioni di ascolto al di fuori dei canoni di un rapporto gerarchico adulto-bambino, insegnante-alunno.
Ospiti d’eccezione, oltre allo scrittore Michele D’Ignazio, primo presidente del Premio Mario Lodi, saranno: Eraldo Affinati, attuale presidente del Premio, Giovanni Biondi, ex presidente di Indire in rappresentanza del Comitato per il centenario Mario Lodi che patrocina il festival, e il prof. Piero Dominici dell’Università di Perugia, direttore del centro internazionale di ricerca CHAOS.
Il festival si propone di promuovere anche il linguaggio dell’arte contemporanea attraverso due mostre, le cui opere saranno oggetto di riflessione inserendosi proprio in quello spirito di “pensare per immagini” proprio di Amica Sofia.
Lunedì 30 maggio alle ore 12 si inaugura Presso la Sala Belvedere nel centro storico di Corciano, la doppia personale di Mario Loprete e Salvatore Sart dedicata al linguaggio urbano della cultura Hip Hop e della street art, in collaborazione con Fiorenza Giannini dell’Associazione “Arte… in Bottega”. Sempre lunedì 30 maggio alle ore 17 si inaugura presso la Villa del Colle del Cardinale la collettiva dal titolo Reminescenze, dove gli artisti Donatella Giagnocovo, Mario Loprete, Salvatore Sart e Virginia Ryan espongono nelle splendide sale affrescate della villa creando possibili “stanze di memoria”. Le mostre sono a cura di Lara Caccia, in collaborazione con Ilaria Batassa, direttrice della Villa del Colle del Cardinale. In un progetto di ampia promozione storico-culturale-didattica promossa dalla direzione, nei giorni seguenti saranno previste delle visite guidate alla mostra e alla villa, e un workshop curato dalla stessa Batassa mercoledì 1 giugno alle ore 15.30.
Per info e per iscriversi ai laboratori e al percorso di formazione: segreteria@amicasofia.it
Commenta per primo