Una giornata di studio per l’Unitre, alla scoperta delle sculture di Sergio Monari

Una giornata di studio per l'Unitre scoperta sculture Sergio Monari

Una giornata di studio per l’Unitre, alla scoperta delle sculture di Sergio Monari

Ieri pomeriggio le allieve e gli allievi del corso di pittura dell’Unitré di Castiglione del Lago hanno disegnato davanti alle sculture di Sergio Monari, la mostra “Incanti” allestita a Palazzo della Corgna e visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 19 fino al 2 giugno. Accompagnati dal docente e critico d’arte Andrea Baffoni, la giornata è stata un’occasione di studio, ma anche un modo originale per apprendere meglio l’opera di un maestro indiscusso. Un ulteriore esempio di sinergia tra le associazioni di Castiglione del Lago e le attività che Lagodarte Impresa Sociale propone nel prestigioso spazio espositivo.

«Questo palazzo – spiega Piero Sacco, presidente di Lagodarte Impresa Sociale – cerca di offrire delle mostre temporanee di alto livello. Il nostro è ancora un piccolo spazio, e stiamo lavorando per ampliarlo, ma è così bello che Sergio Monari e il curatore Niccolò Lucarelli ci hanno cercato e proposto questa personale. Con il nostro collaboratore artistico Andrea Baffoni abbiamo subito accolto la proposta, rendendoci conto della grande qualità delle opere, molto d’impatto, che si fondono bene con la nostra dimora rinascimentale, con i suoi affreschi nei quali mitologia greca e culto dei Cesari si fondono con i fasti della famiglia della Corgna, esaltandoli in una commistione di sacro e profano».

«Sergio Monari è un artista della figura – afferma lo stesso Andrea Baffoni – che richiama elementi classici ma con una riuscita commistione con forme allegoriche simboliche, da cui il titolo “Incanti”, surreale e metafisico al tempo stesso, simbolista e neoclassico, che si sposano perfettamente con tutto l’impianto iconografico e pittorico di Palazzo della Corgna». Lagodarte coinvolge la comunità locale: oltre al patrocinio del Comune di Castiglione del Lago, c’è quello di Italia Nostra e dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”, con le varie associazioni che si occupano di cultura come appunto è Unitré.
TARIFFE: L’accesso alla mostra è compreso nel biglietto d’ingresso a Palazzo della Corgna e Fortezza Medievale: INTERO 9 euro; RIDOTTO A 7 euro (gruppi +15 e fino a 25 anni); RIDOTTO B 4 euro (ragazzi tra 6 e 17 anni); ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni e residenti nel Comune di Castiglione del Lago. INFORMAZIONI e LABORATORI: Palazzo della Corgna tel. +39 075 951099, cooplagodarte@94gmail.com – www.palazzodellacorgna.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*