Scuole in fermento per la 13ª edizione del Premio letterario ‘Fuori e dentro di me’

Un’occasione unica per i giovani autori di esprimersi liberamente attraverso la scrittura

Scuole in fermento per la 13ª edizione del Premio letterario ‘Fuori e dentro di me’

Scuole in fermento per la 13ª edizione del Premio letterario ‘Fuori e dentro di me’

La tredicesima edizione del Premio letterario “Fuori e dentro di me” sta suscitando grande interesse tra le scuole secondarie di primo grado. Questa iniziativa, promossa dai Comuni di Panicale e Piegaro, ha raccolto 135 opere in concorso, segno della grande partecipazione degli studenti.

L’attesa cresce tra gli studenti che hanno inviato i loro lavori all’organizzazione del Premio letterario. Quest’anno, l’iniziativa è stata portata avanti dai Comuni di Panicale e Piegaro, in collaborazione con Sistema Museo, nell’ambito delle attività di valorizzazione della Biblioteca Intercomunale Ulisse.

Le scuole coinvolte sono quelle dei comuni del Trasimeno e di Corciano, ma per la prima volta sono stati inclusi anche gli istituti scolastici di Castel del Piano e Marsciano. Il concorso “Fuori e dentro di me” ha l’obiettivo di promuovere l’arte della scrittura e di incoraggiare i giovani autori a creare un’opera di narrativa originale.

Come ha spiegato in passato Cinzia Biani, Responsabile della Biblioteca Intercomunale Ulisse, l’iniziativa vuole offrire ai giovani uno spazio di libera espressione. Il premio non impone un tema specifico, ma offre un’opportunità per esprimersi liberamente. Questo progetto ci ricorda quanto sia importante per una comunità condividere esperienze attraverso le parole dei giovani.

Tutti i testi ammessi al concorso saranno valutati da una commissione di esperti, rappresentanti del mondo istituzionale, culturale, letterario e artistico.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 18 maggio, alle ore 17:30, al Centro polifunzionale L’Occhio di Tavernelle, e chiuderà il ciclo di appuntamenti della prossima edizione de Il Maggio dei Libri. Anche quest’anno, il Premio si avvale della collaborazione del vignettista Mauro Biani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*