
Arriva in municipio la coppa di Eccellenza
La coppa italiana di Eccellenza, vinta dalla squadra del Ventinella, ha fatto tappa nella sala del Consiglio comunale di Magione. «Una grande vittoria che ci rende tutti orgogliosi», ha dichiarato il sindaco Giacomo Chiodini nel ricevere i rappresentanti delle squadre e i dirigenti del Ventinella, accompagnati dal presidente della società Leandro Lanari. Insieme al vicesindaco con delega allo sport, Massimo Lagetti, ha quindi evidenziato il valore sociale e d’immagine che, per il territorio di Magione, rappresenta la società sportiva.
«La nostra scuola di calcio – ha spiegato Lanari – garantisce la presenza dei propri atleti in tutte le formazioni del settore giovanile, dalla Juniores fino ai Primi calci. Dal punto di vista sportivo si sono raggiunti molti importanti risultati. Questa coppa ci ha portato ai vertici del calcio dilettantistico ma per noi rimane fondamentale l’attività sportiva come momento di aggregazione e di crescita dei ragazzi».
L’incontro è stato anche occasione per fare il punto sul futuro della struttura sportiva in cui opera il Ventinella che, dal campo in terra battuta di Collesanto Antria in cui si tennero le prime competizioni, svolge oggi la sua attività in un’area tra Villa e Soccorso, in cui sono stati realizzati un campo di calcetto in erba sintetica, tre nuovi spogliatoi, una cucina attrezzata, una sala polivalente e una gradinata coperta con impianto fotovoltaico. A questo andrà ad aggiungersi un nuovo campo sportivo nell’area vicina all’esistente recentemente acquisita dal Comune. «Scelta necessaria – ha dichiarato il primo cittadino – a dare risposta alle esigenze di due frazioni in continua espansione demografica e supportata anche dall’alta qualità di gestione degli impianti, legati alla vicina scuola materna ed elementare, fatta in questi anni dal Ventinella.
Una struttura polivalente che è migliorata nel tempo anche tramite investimenti fatti in proprio dalla società e in collaborazione con il Comune». All’incontro era presente Vanni Ruggeri, presidente del consiglio comunale. Per la prima squadra hanno partecipato, tra gli altri, l’allenatore Francesco Farsi e il capitano Federico Gazzani.
Commenta per primo