Pozzuolo Umbro celebra Franco Rasetti, pioniere della fisica nucleare 

Pozzuolo Umbro celebra Franco Rasetti, pioniere della fisica nucleare 

Pozzuolo Umbro celebra Franco Rasetti, pioniere della fisica nucleare 

Il 10 agosto 1901 nasceva in Umbria Franco Rasetti, uno dei più brillanti fisici del XX secolo. Pozzuolo Umbro si prepara a celebrare il 10 agosto 2024 con una giornata di eventi organizzati dall’Associazione culturale Franco Rasetti. 

Eventi del 10 agosto 2024: 

  • Ore 10.00: Commemorazione presso il busto di Rasetti, realizzato da Andrea Baffoni nel 2008. 
  • Ore 11.00: Presentazione delle attività dell’Associazione presso Palazzo Moretti. 
  • Ore 17.00: Inaugurazione della mostra fotografica “Paesaggi interiori” a cura di Francesco Rubechini. 
  • Ore 19.30: Degustazione di dolci locali con l’evento “La tradizione e il piacere del dolce”. 

Franco Rasetti è noto per il suo contributo alla fisica nucleare come membro dei “Ragazzi di Via Panisperna”. Nel 1927, fu chiamato da Orso Mario Corbino a lavorare all’Istituto di Fisica di Roma, insieme a illustri colleghi come Enrico Fermi, Emilio Segrè, Ettore Majorana, Edoardo Amaldi, Bruno Pontecorvo, Oscar D’Agostino e Ugo Fano. 

Nato a Pozzuolo Umbro (Castiglione del Lago, Perugia), Rasetti sarà ricordato con una serie di iniziative promosse dall’Associazione culturale a lui dedicata, presieduta da Claudio Monellini. La commemorazione inizierà alle ore 10.00 davanti al busto di Rasetti, seguito da una presentazione delle attività dell’Associazione presso Palazzo Moretti alle ore 11.00. Saranno presenti esperti e collaboratori dell’Associazione, tra cui Maria Palma Quaranta, responsabile della “Collezione 40” di auto e moto d’epoca. 

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Paesaggi interiori” a cura di Francesco Rubechini. La giornata si concluderà alle ore 19.30 con l’evento “La tradizione e il piacere del dolce”, dedicato alla cucina dolciaria locale. 

Franco Rasetti è noto per aver rifiutato di lavorare alla bomba atomica, preferendo dedicarsi agli studi naturalistici. Nel 1929, dimostrò che le proprietà dell’atomo di azoto erano incompatibili con il modello dominante dell’epoca. Questo risultato fu discusso al Congresso Internazionale di Fisica Nucleare a Roma nel 1931. La scoperta del neutrone nel 1932 risolse l’anomalia evidenziata da Rasetti, portando alla formulazione del modello del nucleo composto da protoni e neutroni. 

Dopo il periodo dei “Ragazzi di Via Panisperna”, Rasetti si trasferì in Canada nel 1939. Nel 1942, rifiutò di collaborare con gli scienziati inglesi sul progetto nucleare che sarebbe poi confluito a Los Alamos. Rasetti visse fino all’età di 100 anni, dedicandosi agli studi naturalistici, geologia, paleontologia, entomologia e botanica. 

Il Palazzo Moretti-Costanzi, risalente al 1667, ospita oggi l’Associazione Franco Rasetti e una mostra permanente dedicata al fisico. Rasetti, nato a Pozzuolo Umbro, è ricordato come uno dei “Ragazzi di Via Panisperna” e obiettore nei confronti degli studi finalizzati alla realizzazione della bomba atomica. 

1 Commento

  1. Sarebbe stato interessante anche una cerimonia religiosa con relativa visita al Cimitero dove riposano anche tutti gli altri membri della famiglia Galeotti Rasetti che mi risulta in completo abbandono

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*